Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuova ondata di CALDO AFRICANO porterà TEMPERATURE oltre i 40°C, con punte prossime ai 45°C. Ecco dove

Meteo - Torna il caldo africano con temperature sopra i 40°C, ma potrebbe durare poco. Luglio potrebbe portare una rinfrescata

METEO – Nuova ondata di CALDO AFRICANO porterà TEMPERATURE oltre i 40°C, con punte prossime ai 45°C. Ecco dove
Caldo africano senza sosta con punte di oltre +40°C al sud

Situazione sinottica sull’Europa

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. La situazione sinottica sul vecchio continente mostra una vasta area depressionaria con due saccature, una sull’Europa occidentale con goccia fredda ad ovest della Francia ed una sull’Europa orientale. Le saccature depressionarie sono intervallate da un promontorio anticiclonico di origine africana che sta rimontando sul Mediterraneo centrale. In una tale configurazione barica viene richiamata aria calda dal continente africano verso la nostra Penisola, che porterà un’impennata delle temperature, con valori massimi sopra i 40°C e prossimi anche ai 45°C in alcune zone e di cui parleremo nell’ultimo paragrafo. Correnti sud-occidentali che porteranno nuovamente del pulviscolo di sabbia del deserto del Sahara, specie al Sud e Sicilia, ma con concentrazioni più basse rispetto alla scorsa settimana.

Inizio settimana stabile e soleggiato, ma con disturbi al Nord

Come appena accennato, sul Mar Mediterraneo e sull’Italia sta rimontando un promontorio anticiclonico che porterà tempo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola Italiana, con tanto sole da nord a sud. La goccia fredda posizionata ad ovest della Francia tenderà a muoversi verso levante in direzione dell’Europa centrale e durante il suo moto andrà ad influenzare le condizioni meteo delle regioni settentrionali. Infatti spingerà aria umida e più fresca in quota, portando instabilità con piogge e temporali nelle ore pomeridiane specie sui settori alpini.

 

meteo: inizio di luglio con clima più fresco in Italia

Ultimi aggiornamenti per l’inizio di luglio che potrebbe vedere una generale rinfrescata

Aria più fresca con piogge e temporali con l’inizio di luglio

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico europeo ECMWF, nella seconda parte della prossima settimana l’area depressionaria presente sull’Europa centrale si va ad estendere verso la Penisola Balcanica ed interessando parzialmente la nostra Penisola, con qualche pioggia al Nord e aria più fresca dai quadranti nord-occidentali. Nel weekend potrebbe arrivare al Centro-Nord un affondo atlantico con conseguente ondata di intenso maltempo e ulteriore calo delle temperature. Ma vediamo ora le temperature che verranno raggiunte e dove dall’ondata di caldo africano di questo inizio settimana.

CONTINUA A LEGGERE

Ondata di caldo con temperature oltre i 40°

Come detto all’inizio, il promontorio anticiclonico porterà avvezione di aria calda dal continente africano con conseguente impennata delle temperature. Nella giornata odierna verranno raggiunti valori di 36-37°C sulla Pianura Padana orientale e nelle pianure interne delle regioni centrale. Procedendo verso sud i valori massimi si fanno sempre più alti, raggiungendo temperature di 38-39°C su Puglia, Basilicata e Sicilia. Nelle giornate di martedì e mercoledì l’avvezione di aria calda continuerà sulle regioni meridionali e verranno superati i 40°C su Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia. Sulla Sicilia orientale verranno toccate punte di quasi 45°C. Al nord invece le temperature saranno stabili o in lieve calo a causa di infiltrazioni fresche spinte dalla goccia fredda in transito dalla Francia verso l’Europa centrale. Da giovedì possibile generale calo delle temperature.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto