METEO - Nuova ONDATA di CALDO africano verso l'ITALIA; attesi fino a +40°C su queste regioni
METEO - Nuova ONDATA di CALDO africano verso l'ITALIA; attesi fino a +40°C dapprima al sud, poi anche sulle zone interne del centro entro la fine di luglio
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo, l'Estate riparte al centro-sud
Meteo – Dopo il break temporalesco di metà luglio, quando correnti fresche ed instabili hanno determinato un momentaneo stop dell'Estate su tutta l'Italia, il caldo sta tornando il grande protagonista su parte del nostro Paese. In particolare già nel corso di questo weekend un promontorio anticiclonico, alimentato da masse d'aria subtropicali, riporterà in alto le colonnine di mercurio su molte regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori. Il caldo diverrà intenso nei prossimi giorni, quando si potrà raggiungere, ed in alcuni casi anche superare, la soglia dei +40°C. Vediamo nel prosieguo dell'articolo le aree maggiormente interessate dalle elevate temperature.
Prossimi giorni Italia divisa in due
Meteo – Nel corso dei prossimi giorni l'Italia si ritroverà letteralmente divisa in due: al nord saranno frequenti i temporali e le temperature subiranno una nuova flessione, mentre il caldo intenso si riaffaccerà al sud. Una ciclogenesi in arrivo sulla Francia, infatti, riuscirà già nel corso del weekend a riportare acquazzoni e temporali a nord del Po. Tra lunedì e martedì i fenomeni si estenderanno a gran parte del nord Italia e parte del centro, dove non si escludono locali nubifragi. Caldo intenso, invece, al sud e sulla Sicilia, dove correnti roventi in risalita dal nord Africa, determineranno un fine di luglio dal caldo intenso.
Calo in aumento già nel weekend
Meteo – Il caldo si inizierà a fa sentire già nel corso di questo fine settimana. In particolare le temperature massime raggiungeranno nelle prossime ore i +35/+36°C sull'Emilia orientale, Umbria, Sicilia e foggiano; in sardegna si potranno toccare i +38/+39°C. Nel corso della giornata di domenica, l'attivazione di correnti sciroccali penalizzerà in particolare i settori sottovento: caldo atteso ancora una volta sull'Emilia orientale e zone interne di Sardegna e Sicilia, dove si potranno raggiungere i +36/+37°C. La regione più calda domani sarà la Puglia, in particolare il foggiano, dove non si escludono locali punte di +38/+40°C. La prossima settimana si assisterà ad un ulteriore incremento termico al sud, dove non si escludono punte anche superiori ai +40°C. Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Canicola africana per fine luglio
Meteo – Secondo le ultimissime emissioni modellistiche, il mese di luglio potrebbe terminare con temperature roventi su parte dell'Italia. L'accentuazione dell'attività depressionaria a ridosso della Gran Bretagna, richiamerà sul Mediterraneo centrale correnti molto calde dal nord Africa. Isoterme a 850 hPa fino a +28°C, potrebbero abbracciare il sud Italia proprio in concomitanza con gli ultimi giorni del mese di luglio. Facendo un passo alla volta, le temperature già nella prima parte della prossima settimana si porteranno fino a +38/+40°C su Basilicata, Sicilia e Puglia, con picchi anche di +41/+43°C su quest'ultima durante la giornata di mercoledì 28 luglio. Nel corso del prossimo weekend, quindi tra il 30 luglio ed il 1 agosto, un'ulteriore apporto caldo dal nord Africa potrebbe far salire le colonnine di mercurio fino a +42/+44°C su Puglia, Basilicata, Sicilia e Calabria. Caldo intenso atteso anche sul centro Italia dal 30 luglio, dove non si escludono picchi prossimi ai +40°C nelle zone interne. Rimanete aggiornati con i nostri prodotti previsionali, consultabili nella prossima pagina.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17