Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuova ondata di caldo in arrivo in Italia, con punte fino a +40°C ecco dove

Meteo - Ondata di caldo in arrivo in Italia, i dettagli

Meteo – Nuova ondata di caldo in arrivo in Italia, con punte fino a +40°C ecco dove
Intensa ondata di caldo verso l'Italia; attese punte di +45°C al sud la prossima settimana

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro meteo Italiano! La prima settimana di Luglio prosegue con tempo pienamente stabile al centro-sud ed instabilità al nord Italia; la situazione sinottica vede una vasta circolazione depressionaria presente alle latitudini medio-alte del vecchio continente, dove sono presenti diversi minimi di pressione al suolo, di cui uno in movimento in prossimità dell’Islanda e che nei prossimi giorni si andrà ad approfondire ad ovest delle Isole Britanniche e il quale favorirà la risalita di un promontorio africano verso il Mediterraneo. Di seguito, vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.

Previsioni meteo per oggi 5 Luglio

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 5 Luglio: Al Nord: Al mattino locali piogge sulle Alpi centrali e orientali, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su Alpi e Appennini e in locale sconfinamento verso le pianure, variabilità asciutta in Pianura Padana. In serata tempo instabile con acquazzoni e temporali sparsi specie al Nord-Est. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio acquazzoni in sviluppo in Appennino e in sconfinamento sulle regioni adriatiche, soleggiato altrove. In serata tempo per lo più asciutto su tutte le regioni con ampie schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti sulle coste tirreniche. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori interni peninsulari con possibili acquazzoni o temporali. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, salvo residui fenomeni sulla Basilicata.

Possibili piogge e temporali al nord Italia

Nelle prossime 24 ore complice il transito di infiltrazioni umide in quota, saranno possibili piogge ed acquazzoni sul nord Italia; in particolar modo sull’arco Alpino i fenomeni potranno risultare piuttosto intensi. Precipitazioni che potranno risultare particolarmente violente anche nel corso delle ore serali. Temperature che in questo frangente sono in ripresa ma ancora pienamente in linea con le medie del periodo. Nel corso della settimana ci attendiamo condizioni meteo via via più stabili e temperature in aumento ma con caldo che resterà moderato.

CONTINUA A LEGGERE​

Prima ondata di caldo africano in vista, con temperature sopra le medie del periodo

Situazione sinottica sull’Europa che dovrebbe cambiare con l’arrivo del secondo weekend di luglio. Una circolazione depressionaria si isolerà infatti ad ovest delle Isole Britanniche incentivando la risalita di aria calda africana verso Mediterraneo ed Europa. Prima ondata di caldo del mese di luglio che potrebbe prendere il via proprio dal weekend con condizioni meteo decisamente più stabili in Italia ma soprattutto temperature in aumento al di sopra delle medie del periodo. Ondata di caldo che al suo apice potrebbe portare valori di temperatura fino a 8 gradi al di sopra delle medie del periodo, ma anche la durata non sembra brevissima. Tendenza meteo per la prossima settimana che vede infatti un flusso costante di correnti calde dal nord Africa verso il Mediterraneo, probabilmente fino alla metà del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto