Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuova ondata di CALDO in arrivo la prossima settimana con TEMPERATURE fino a 40°C? Ecco la TENDENZA

Meteo - Promontorio di alta pressione in espansione verso il Mediterraneo centrale dal weekend, possibile asse sull'Italia nella prossima settimana con gran caldo in arrivo

METEO – Nuova ondata di CALDO in arrivo la prossima settimana con TEMPERATURE fino a 40°C? Ecco la TENDENZA
Intensa ondata di caldo verso l'Italia; attese punte di +45°C al sud la prossima settimana

Residuo maltempo in Italia ma con miglioramento su alcune regioni

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri l’arrivo di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale ha portato forte maltempo con acquazzoni e temporali su molte regioni d’Italia. Ora la goccia fredda si sta muovendo dallo Ionio verso la Grecia portando residuo maltempo al Sud e sulle regioni adriatiche, mentre le condizioni meteo risultano stabili e con cieli soleggiati specie sui settori occidentali, complice la rimonta di un promontorio anticiclonico tra Mediterraneo occidentale e Penisola Iberica. Nella giornata di ieri oltre al maltempo si è avuto anche un generale calo termico ed attualmente le temperature risultano in media e localmente anche sotto media, specie al Sud e sulle regioni adriatiche.

Tempo più stabile nel weekend

Il promontorio di alta pressione che sta rimontando tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, non corso del weekend si andrà ad espandere verso est allontanando via la goccia fredda. Condizioni meteo quindi in miglioramento su tutta la Penisola Italiana, con cieli soleggiati dal Nord a Sud sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, con al più residue piogge isolate domani tra regioni adriatiche meridionali e quelle ioniche e instabilità pomeridiana sulle Alpi dopodomani. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, ma che comunque difficilmente supereranno i 32°C-33°C.

Prima parte della prossima settima con l’alta pressione, ma con caldo ancora contenuto

Nel corso della prima parte della prossima settimana i principali modelli mostrano il promontorio anticiclonico esteso tra Spagna e Mediterraneo centro-occidentale con asse che attraverserà le Baleari e la Penisola Italiana si troverà sul bordo orientale del promontorio, mentre una depressione atlantica dovrebbe portarsi ad ovest del Portogallo, favorendo la risalita di aria calda verso Penisola Iberica e Francia. Sull’Italia avremo si tempo stabile e soleggiato, ma il caldo sarà ancora contenuto. Come abbiamo appena detto l’avvezione calda interesserà i settori occidentali del bacino del Mediterraneo, mentre sull’Italia le temperature risulteranno in media o solo leggermente al di sopra. Le massime infatti si attesteranno intorno ai 30°C, sui 32°C-34°C nelle zone interne del Sud, delle Isole Maggiori e delle regioni centrali del versante tirrenico e al più localmente fino a 36°C sulla Sardegna.

CONTINUA A LEGGERE​

Possibile ondata di caldo nella sonda parte della prossima settimana?

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS nel corso della seconda parte della prossima settimana il promontorio anticiclonico si dovrebbe spostare più ad est con l’asse che dall’Algeria attraverserebbe la Sardegna e il Centro-Nord dell’Italia, portando una elevata stabilità atmosferica e soprattutto l’avvezione di aria calda andrebbe ad interessare soprattutto l’Italia centro-settentrionale e la Sardegna, con temperature anche di 6-8 gradi sopra la media, mentre sulle regioni più meridionali risulterebbero ancora in media o solo leggermente al di sopra. In questo modo si avrebbero massime fino a 34°C-35°C sulla Pianura Padana, 36°-37°C tra Toscana, Lazio e Umbria e fino a sfiorare i 40°C sulla Sardegna. Anche sulle zone interne del Sud e della Sicilia si dovrebbero raggiungere comunque valori di 34°C -35°C. Vi ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo anche a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto