Tempo in notevole miglioramento in Italia
Rispetto a quanto osservato nei giorni scorsi le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in notevole miglioramento, con fenomeni solo isolati in formazione sull’arco alpino nel corso di questo pomeriggio e destinati ad un rapido esaurimento in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo. Questo grazie agli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana che sta prendendo sempre più campo sul bacino del Mediterraneo.
Generale stabilità in serata
I fenomeni attualmente in atto su parte del settore alpino, comunque isolati, sono destinati ad esaurirsi completamente entro la serata odierna, con le condizioni meteo che torneranno di conseguenza stabili e asciutte pressoché ovunque e con cieli in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, tenderanno inoltre mediamente ad aumentare rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nuova ondata di calore in arrivo, temperature in forte aumento da domani
Una nuova fiammata africana attende tuttavia gran parte del nostro Paese a partire dalla giornata di domani venerdì 28 giugno stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, quando le temperature sono attese in sensibile aumento. Domani picchi fino a +38/+40°C si raggiungeranno localmente nelle pianure interne delle Isole Maggiori. Ma la giornata di sabato 29 sarà ancora più calda, tanto che il Ministero della Salute emette un bollino arancione per 17 città italiane, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Bollino arancione per sabato in 17 città italiane
Si passerà da 0 bollini arancioni della giornata di domani venerdì 28 a 17 bollini arancione in quella di sabato 29 giugno. Questa è la misura di quanto sensibilmente cresceranno le temperature nei prossimi giorni. Il Ministero della Salute, infatti, diffonde un bollino arancione valido per le seguenti città per sabato 29 giugno: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona, Viterbo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.