Generale stabilità abbraccia lo stivale
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano in queste ore un netto miglioramento delle condizioni meteo che si esplica attraverso il ritorno della generale stabilità, dopo una notte e un pomeriggio di maltempo, specie su Alpi e Appennini. Tale miglioramento è stato accompagnato in molti casi da schiarite quantomeno parziali, con temperature che non subiscono significative variazioni o risultano in aumento in alcune aree del Paese rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Weekend con caldo in intensificazione, ma qualche temporale
A partire già dalle prossime ore la struttura anticiclonica che già sta inglobando buona parte del nostro Paese e del Mediterraneo centro-occidentale da alcuni giorni subirà un ulteriore rafforzamento, determinando un miglioramento delle condizioni meteo che si esplicherà nel Weekend attraverso prevalente stabilità, ma ancora con qualche temporale, specie sull’Appennino meridionale nelle ore pomeridiane (scopri di più). Nonostante questo, caldo il caldo risulterà in intensificazione, soprattutto al centro-nord, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature in sensibile aumento al centro-nord
Il rafforzamento dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale si evidenzierà soprattutto dal punto di vista termico, con temperature in sensibile aumento sulle regioni centro-settentrionali e in particolare quelle del versante occidentale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione ha indotto il Ministero della Salute a diffondere un bollino rosso per ondata di calore in 8 città, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Un Weekend da bollino rosso in Italia
Sarà un Weekend da bollino rosso per alcune città italiane, come diffuso dal bollettino del Ministero della Salute. Più precisamente, il bollino rosso riguarderà sia per la giornata di domani sabato 19, che per quella di domenica 20 agosto i seguenti capoluoghi: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Perugia, Rieti e Roma. L’unico bollino verde che si registrerà nella giornata di domani sarà quello previsto a Pescara, che trasmuterà in giallo in quella di domenica.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.