Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 18 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuova ondata di forte maltempo in arrivo con crollo termico e possibile prima neve in montagna: i dettagli

Meteo - Forte maltempo è in arrivo in Italia con crollo delle temperature e prima neve in montagna sulle Alpi a quote autunnali se non tardo-autunnali: i dettagli

Meteo – Nuova ondata di forte maltempo in arrivo con crollo termico e possibile prima neve in montagna: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Tempo in peggioramento sullo stivale

L’avanzamento di una saccatura depressionaria di matrice atlantica sta determinando in queste ore l’innesco di rovesci e temporali sulle Alpi e aree limitrofe. Un nuovo peggioramento sembra pertanto essere alle porte del nostro Paese, come vedremo anche nel presente editoriale, dopo una pausa dal maltempo che sulla nostra Penisola è durata una manciata di ore, garantita da un troppo timido aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale.

Prossime ore maltempo già in estensione in Italia

Nel corso delle prossime ore la fenomenologia andrà estendendosi su buona parte delle aree più settentrionali dello stivale, per alcuni settori delle quali la Protezione Civile aveva già diffuso ieri un’allerta, con piogge e temporali a tratti anche intensi e con possibili grandinate. Tale peggioramento sarà accompagnato da un calo delle temperature tanto più marcato quanto più intensi appaiono i fenomeni stessi. Il centro-sud rimarrà invece ancora ai margini del maltempo, con temperature in tal caso mediamente stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Nuova ondata di forte maltempo in Italia

Una nuova ondata di forte maltempo è in procinto di interessare la nostra Penisola: l’affondo di una seconda saccatura depressionaria di matrice atlantica, ben più fredda della precedente, determinerà l’espansione di piogge e temporali su tutti i settori del Paese da nord a sud entro la giornata di venerdì 13 settembre, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale peggioramento potrebbe essere accompagnato da nubifragi e grandinate oltre che da un crollo sensibile delle temperature che potranno portare la prima neve in montagna sulle Alpi.

Nuovo assaggio d’autunno, ma con prima neve in montagna

Un nuovo assaggio d’autunno, questa volta più marcato, riguarderà di conseguenza la nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni, con prima neve in montagna a quote autunnali se non addirittura tardo-autunnali sulle Alpi, specie nordorientali, nella giornata di venerdì 13 settembre. Le temperature, infatti, subiranno una diminuzione tale da scendere al di sotto delle medie del periodo pressoché ovunque. Ormai una novità negli ultimi tempi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto