Meteo - Nuova ottobrata in arrivo la prossima settimana con temperature anche oltre i 25°C. Vediamo il perché

Meteo - Secondo di ottobrata con rimonta dell'anticiclone africano ed un vortice depressionario sulle Azzorre che favorisce la risalita di aria calda portando temperature quasi estive

Anticiclone in rimonta, arriva la seconda ottobrata del mese
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo al Centro-Sud nella giornata odierna

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nella giornata di ieri, ecco che un minimo di pressione al suolo, alimentato da una blanda saccatura in quota, si muove sul Tirreno centro-meridionale, per poi portarsi sullo Ionio entro la notte su domani. Questo porterà piogge e temporali nella giornata odierna sulle regioni centro-meridionali e la Sicilia, mentre sulla Sardegna, dopo le piogge di ieri, le condizioni meteo vanno verso un miglioramento. Tempo asciutto invece al Nord ma con disturbi nuvolosi e isolati fenomeni solo sui rilievi alpini.

Ancora piogge domani, ma solo su alcune regioni

Nel corso della giornata di domani il minimo al suolo si muoverà lentamente dallo Ionio verso il Mediterraneo sud-orientale, allontanandosi cosi dall'Italia e permettendo quindi un graduale miglioramento delle condizioni meteo. Tempo stabile e cieli per lo più soleggiati caratterizzeranno la giornata di domani al Centro-Nord e sulla Sardegna, mentre al Sud avremo ancora nuvolosità in transito con delle piogge residue, specie sulle regioni ioniche. Anche sulla Sicilia il tempo risulterà stabile con cieli soleggiati, residue piogge solo sui settori nord-orientali dell'Isola.

Nel weekend alta pressione in rimonta sul Mediterraneo

Alta pressione in rimonta dal weekend

Mentre il minimo al suolo, con la blanda saccatura in quota da cui viene alimentato, si allontanano verso il Mediterraneo sud-orientale, un promontorio anticiclonico di matrice africana inizia ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale, portando tempo stabile in Italia soprattutto a partire dal weekend. Fine settimana che vedrà quindi giornate di beltempo su tutta l'Italia, con sole splendente e clima mite, ma l'elevata stabilità porterà nuovamente anche la formazione di nebbie e nubi basse.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova ottobrata nella prossima settimana?

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso della prossima settimana, mentre l'anticiclone africano si va ad espandere sul Mediterraneo, una struttura depressionaria si va ad allungare sull'Atlantico, con un profondo vortice depressionario che si andrebbe a raggiungere le Isole Azzorre. Questo favorirebbe la risalita di aria calda da sud-ovest verso il Mediterraneo centrale, con temperature in aumento in Italia fino a valori anche di 4-6 gradi sopra la media del periodo specie al Centro-Nord. Nuova ottobrata in arrivo quindi in Italia, con massime che sulle pianure tornerebbero a raggiungere i 25°C e localmente anche valori leggermente superiori. Elevata stabilità che porterà anche alla formazione di nebbie e nubi basse.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.