METEO - Nuova PAUSA dal MALTEMPO con STABILITA' ovunque salvo locali eccezioni: i dettagli

METEO - Fronte di MALTEMPO abbandona l'ITALIA con tempo STABILE quasi ovunque, salvo locali eccezioni; la pausa sarà tuttavia breve, entriamo nel dettaglio

Breve pausa dal maltempo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nottata di maltempo per alcune aree del Paese

Nella notte odierna un fronte di maltempo ha colpito in particolare il versante tirrenico centro-meridionale, con piogge e temporali anche intensi e accompagnate da violente raffiche di vento che non hanno mancato di portare qualche danno e disagio. Un fronte instabile si è infatti formato grazie all'intrusione di correnti più fresche e instabili di natura atlantica in ingresso dai quadranti settentrionali. I fenomeni sono stati accompagnati anche da un calo delle temperature tanto più sensibile quanto più intensi erano le stesse precipitazioni.

Tempo stabile ovunque o quasi questo pomeriggio

I fenomeni sono tuttavia andati esaurendosi già nella mattinata, con le condizioni meteo che appaiono generalmente stabili nel corso di questo pomeriggio, fatto salvo locali eccezioni che riguardano in special modo le zone interne delle regioni centro-meridionali. Il miglioramento in atto è stato causato da un lieve aumento della pressione atmosferica, con temperature che subiscono un lieve aumento rispetto ai passati giorni, rimanendo tuttavia intorno alla media di riferimento, eccezion fatta per il sud e, soprattutto, per le Isole Maggiori, dove il caldo appare più intenso.

Serata stabile sull'Italia

Anche nelle prossime ore le condizioni meteo non sono previste subire sostanziali cambiamenti, anzi se è possibile sono viste in ulteriore miglioramento, con la cessazione generale dei fenomeni con al più solo eccezioni molto localizzate di maltempo persistente, stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo. I cieli inoltre risulteranno perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi, con clima tipicamente estivo, ma senza eccessi, anzi in alcuni casi persino gradevole.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Pausa dal maltempo sarà breve

Da oltre una settimana ormai l'Alta pressione di matrice subtropicale non sembra essere in grado di assicurare un periodo di stabilità prolungato, come fatto per la maggior parte di questa estate, portando talvolta temperature davvero proibitive. La pausa dal maltempo pertanto sarà breve anche in questo caso, così come avvenuto per la vigilia di Ferragosto, con piogge e temporali nuovamente pronti a colpire l'Italia a partire da domani mercoledì 17 agosto e sul cui dettaglio previsionale approfondiremo in un apposito editoriale. Vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.