Meteo - Nuova perturbazione autunnale in transito in Italia, il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

METEO - Allerta maltempo in Italia per forti piogge e raffiche di vento, il comunicato della Protezione Civile

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteorologiche, già in fase di deterioramento in Italia, continueranno a peggiorare nelle prossime ore, con piogge che si stanno estendendo dall'alto versante tirrenico verso i settori nord-occidentali, a causa dell'arrivo di un nuovo sistema perturbato di origine atlantica. Una vasta circolazione depressionaria sui settori centro-settentrionali del continente guida una perturbazione atlantica che si avvicina al Mediterraneo. Ci si aspetta un tempo instabile o perturbato nelle regioni del Nord Italia; ecco le previsioni dettagliate.

Previsioni meteo per oggi 10 ottobre

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare con acquazzoni e temporali sparsi, più intensi su Lombardia, Trentino-Alto Adige e Triveneto. Al pomeriggio fenomeni insistenti sulle regioni di nord-est, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residue piogge sulle coste del Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia, ampi spazi di sereno altrove. Al Centro: Cieli poco o irregolarmente nuvolosi al mattino con isolati piovaschi sulla Toscana. Al pomeriggio ancora instabilità tra Toscana e Umbria, poco nuvoloso altrove. In serata tempo in deciso miglioramento con assenza prevalente di nuvolosità. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità alternata a schiarite; cieli irregolarmente coperti sulla Sardegna con isolati piovaschi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con nuvolosità irregolare in transito. In serata tempo ancora asciutto con velature in transito ovunque.

Temporali e nubifragi, ecco le zone interessate

Oggi, giovedì 10 ottobre, il maltempo è destinato a intensificarsi, concentrandosi principalmente al Nord, con l'arrivo di temporali e nubifragi, in particolare nelle aree settentrionali della Penisola, specialmente in alta Lombardia. Le precipitazioni non escluderanno il Centro, in particolare il versante tirrenico, con un possibile interessamento parziale delle aree occidentali della Sardegna, dove i rovesci saranno perlopiù deboli e isolati, e della Campania in serata. Le temperature, paradossalmente, subiranno un aumento rispetto ai valori attuali a causa dell'afflusso di correnti più miti.

Tendenza meteo per i prossimi giorni

Nei prossimi giorni, un piccolo promontorio anticiclonico si stabilirà sul Mediterraneo centrale, portando maggiore stabilità. Venerdì si prevedono condizioni prevalentemente asciutte in tutta Italia. Anche nel weekend il tempo sarà per lo più asciutto, con temperature in linea con le medie di metà ottobre. All'inizio della prossima settimana, diversi modelli suggeriscono un rinforzo dell'anticiclone tra Mediterraneo e Europa centrale. Si formerebbe così una struttura ad omega, con due depressioni ai lati della base dell'alta pressione, ma che non dovrebbe permanere a lungo. Le condizioni meteorologiche saranno per lo più asciutte nei primi giorni della settimana, con un rialzo delle temperature grazie alle correnti meridionali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta maltempo

Precipitazioni: 

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, Toscana settentrionale ed orientale, Appennino emiliano, Lombardia centro-settentrionale, Provincia Autonoma di Trento, Alpi e Prealpi venete e settori settentrionali del Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Triveneto, e sull'Umbria settentrionale, con quantitativi cumulati fino a puntualmente moderati;

– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, settori alpini del Piemonte, resto di Liguria e Umbria, Lazio, Sardegna, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.