Momentaneo miglioramento sull’Italia
Goccia fredda in allontanamento verso il Mediterraneo orientale, determina un generale miglioramento del tempo sull’Italia. Giornata odierna che vedrà residui fenomeni sui settori ionici e nord della Sicilia, mentre diffusa stabilità sul resto del Paese. Da segnalare il ritorno di nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana. Temperature in diffuso aumento per l’attenuazione della fredda circolazione balcanica.
Avvio di settimana stabile con temperature in aumento
Tregua dal maltempo che insisterà fino ad inizio della prossima settimana, grazie ad un momentaneo aumento del campo barico. Giornata di lunedì attesa soleggiata al centro-nord e settori tirrenici, mentre residui addensamenti si attarderanno tra Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia. Dalla sera nuovo aumento della nuvolosità sui settori alpini e Sardegna con deboli fenomeni in arrivo sui settori occidentali dell’Isola e tra Valle d’Aosta ed Alpi piemontesi. Temperature in diffuso aumento, specie nei valori massimi.
Perturbazione atlantica in arrivo martedì su parte d’Italia
Alta pressione sull’Europa che cederà rapidamente ad avvio della prossima settimana. In tal modo il flusso oceanico riuscirà ad abbassarsi di latitudine, pilotando una debole perturbazione verso l’Italia. Meteo in peggioramento nella giornata di martedì con precipitazioni attese inizialmente lungo l’Arco Alpino, tra levante ligure e nord Toscana e sulla Sardegna. Seconda parte di giornata che vedrà la formazione di una bassa pressione sul medio-alto Tirreno con fenomeni in estensione a gran parte del centro, Campania, Molise, Sicilia e Basilicata. Deboli nevicate insisteranno sull’Arco Alpino orientale, mentre il flusso Nordovest limiterà gli effetti su Lombardia, Emilia e Piemonte dove il tempo risulterà più asciutto.
Mercoledì e Giovedì maltempo al sud e parte del centro
Centri di calcolo che simulano una ciclogenesi in azione sul medio-basso Tirreno nella giornata di mercoledì 4 dicembre con maltempo atteso specie al sud, Isole e parte del centro. Al nord meteo più stabile. Giornata di giovedì che vedrà fenomeni diffusi al sud, medio Adriatico e Sicilia con possibili temporali e precipitazioni anche di forte intensità. Venerdì tregua dal maltempo, poi nel corso del weekend è atteso un nuovo intenso peggioramento su tutta l’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.