Meteo - Nuova perturbazione in arrivo in Italia dalle prossime ore, con piogge, temporali e neve sui rilievi
Meteo - Perturbazione nord atlantica in arrivo sul Mediterraneo porterà maltempo anche intenso sull'Italia già dalle prossime e che entro la mattinata di domani raggiungerà tutta la Penisola
Nuova perturbazione in arrivo sull'Italia
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che una vasta e profonda circolazione depressionaria si avvicina all'Europa occidentale, con valori minimi di pressione al suolo fino a 980 hPa a ridosso delle Isole Britanniche e che si estende con una saccatura verso il Mediterraneo. Questo porterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia a partire dalla giornata odierna.
Piogge e temporali tra oggi e domani in Italia, a partire dal Nord-Ovest
Il fronte instabile associato alla profonda depressione atlantica, porterà le prime precipitazioni già in mattinata sulla Liguria e sulle Alpi occidentali, con neve sui rilievi tra Piemonte e Valle d'Aosta fin verso i 1100-1300 metri. Nel corso delle ore pomeridiane le piogge si estenderanno su tutto il Nord-Ovest, fino ad interessare anche la Lombardia e la Toscana. Fronte instabile che tra la serata e la notte porterà maltempo su tutto il Centro-Nord e la Sardegna, con fenomeni anche intensi specie sul medio versante tirrenico e sul Trivento. Piogge che raggiungeranno poi il Sud entro la mattinata di domani. Giornata di venerdì che proseguirà instabile su gran parte dell'Italia, con precipitazioni sparse soprattutto sulle regioni tirreniche e al Nord-Est, mentre delle ampie schiarite si avranno al Nord-Ovest. Temperature che tenderanno a diminuire, con neve fin verso i 1000 metri sulle Alpi e qualche fiocco anche sull'Appennino centro-settentrionale.
Correnti instabili da nord-ovest durante il weekend
Evoluzione sinottica per il weekend che vede l'alta pressione rimontare verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, mentre la Penisola Italiana va a trovarsi sul bordo orientale della figura barica, dove scorrono correnti più fresche e instabili. Fine settimana quindi ancora instabile in Italia, con piogge e temporali che si alterneranno a temporanee pause asciutte. Le temperature si manterranno fresche sabato con valori in linea o anche leggermente al di sotto delle medie del periodo, con neve anche sotto i 1000 metri sulle Alpi e fiocchi a quote medie in Appennino, mentre da domenica inizieranno ad aumentare. Nella prossima settimana, come vedremo di seguito, possibile arrivo dell'estate di San Martino, anche se presumibilmente breve.
Estate di San Martino la prossima settimana, ma destinata a breve durata
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso della prossima settimana, l'alta pressione sub-tropicale dovrebbe risultare più invadente, con maggiore espansione verso il Mediterraneo centrale. Questo porterebbe maggiore stabilità atmosferica in Italia ed anche cieli soleggiati. Inoltre anche le temperature subirebbero un aumento, con valori anche di qualche grado sopra medie, specie verso metà settimana. Ma potrebbe essere di breve durata, con il maltempo pronto a tornare entro il weekend. Ovviamente, vista la distanza temporale, si tratta di una tendenza e soggetta quindi a variazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09
Meteo – Stabilità e relativo bel tempo in Italia con qualche possibile blando rovescio in arrivo nelle prossime ore
23 Novembre 2024 | ore 15:49
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03