Meteo - Nuova perturbazione in arrivo in Italia entro il weekend con maltempo invernale e neve a quote basse

Meteo - Perturbazione nord atlantica in possibile arrivo entro il weekend porterebbe maltempo di stampo invernale in Italia con possibili nubifragi e neve a quote basse

Meteo dicembre, inverno che inizia con maltempo e calo delle temperature
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Residuo maltempo in Italia ma con miglioramento entro domani

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria in movimento dal Mediterraneo centrale verso i Balcani. Questa porta ancora delle piogge e qualche temporale al Centro-Sud ma con in miglioramento generale dalle ore serali. Bel tempo atteso quindi domani su tutta l'Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud, Correnti più fresche da nord-ovest portano però un lieve calo temperature, specie nei valori minimi. Stabilità che permetterà anche all'aria fredda di depositarsi nei bassi strati in Pianura Padana, formando un cuscinetto freddo.

Fronte caldo in transito per giovedì

Nel corso dei prossimi giorni una depressione atlantica si porterà a ridosso dell'Europa occidentale. Fronte caldo che si avvicinerà all'Italia già dalla serata di domani per poi transitare nella giornata di giovedì. Questo porterà correnti umide e instabili al Centro-Nord con piogge soprattutto sulle regioni settentrionali e sul medio versante tirrenico. Correnti sud-occidentali che risulteranno più calde portando un generale aumento termico ed innalzamento della quota neve, che schizzerà a quote di montagna anche sulle Alpi. Solo nella fase iniziale delle precipitazioni, nella notte tra mercoledì e giovedì, si potrà avere neve quote basse al Nord grazie al cuscinetto freddo presente in Pianura Padana, ma che rapidamente verrà scalzato via.

Meteo weekend, maltempo invernale all'inizio di dicembre

Fronte freddo in transito entro la giornata di sabato

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, la saccatura depressionaria nella giornata di venerdì dovrebbe muoversi sull'Europa centro-occidentale, con il fronte freddo che entro la serata dovrebbe raggiungere il Nord Italia. Atteso maltempo intenso e diffuso al settentrione, con possibili fenomeni a carattere di nubifragio soprattutto su Liguria e Triveneto. Nella giornata di sabato la saccatura dovrebbe muoversi sul Mediterraneo, con il fronte instabile che transiterebbe sulle regioni centro-meridionali, portando precipitazioni sparse, più intense nelle zone interne. Maltempo che continuerebbe ad interessare anche il Nord, specie il Nord-Est per l'approfondimento di un minimo al suolo proprio sulle regioni settentrionali. Aria fredda in ingresso porterà un calo delle temperature, con neve fino a quote collinari sulle Alpi ed in calo fino a quote medie lungo l'Appennino. Nella giornata di domenica si dovrebbero rinnovare condizioni di maltempo in Italia e con aria fredda che continuerebbe ad affluire verso il nostro Paese, con temperature in discesa su valori anche di 6-8 gradi sotto la media. Neve che potrebbe quindi scendere a quote piuttosto basse, ma per maggiori dettagli bisognerà aspettare i prossimi aggiornamenti modellistici.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: vortice polare disturbato per la prima parte dell'inverno, dicembre dinamico in vista?

L'inverno 2023/2024 inizia tra pochi giorni e lo farà con un vortice polare relativamente disturbato a tutte le quote. E' lecito dunque attendersi una prima parte di dicembre, ma forse buona parte del mese, piuttosto dinamica. Attenzione questo non vuol dire necessariamente fredda per tutto il periodo sul bacino del Mediterraneo. Diverse dovrebbero comunque essere le occasioni per maltempo di stampo invernale sulla nostra Penisola con temperature a tratti sotto media.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.