Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuova perturbazione in arrivo la prossima settimana porta maltempo autunnale con temporali diffusi

Meteo - Tempo in miglioramento in Italia con bel tempo fino al weekend, ma nella prima parte della prossima settimana è in arrivo una nuova perturbazione

Meteo – Nuova perturbazione in arrivo la prossima settimana porta maltempo autunnale con temporali diffusi
Meteo ITALIA: arriva una nuova perturbazione con un carico di pioggia

Situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La circolazione depressionaria con aria fredda in quota colpevole del maltempo dei giorni scorsi si sta allontanando sui settori occidentali del continente, lasciando spazio ad un aumento del campo barico sul Mediterraneo. Blocco anticiclonico invece in fase di cedimento sull’Europa centro-settentrionale, con conseguente attenuazione delle correnti orientali alle medie latitudini. Condizioni meteo quindi in miglioramento sull’Italia, salvo residui fenomeni lungo i settori adriatici. Ma la stabilità sembrerebbe avere breve durata.

Weekend stabile e con clima gradevole, ma nuova perturbazione alle porte

Nel corso del weekend assisteremo anche alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo e sull’Europa centro-orientale. Questo porterà un fine settimana stabile e con anche cieli per lo più soleggiati sull’Italia, salvo qualche fenomeno pomeridiano sulle Alpi e lungo l’Appennino. Le temperature torneranno ad aumentare, portandosi su valori in linea con le medie del periodo. Clima dunque che si farà gradevole, ma senza caldo di stampo estivo. Nella serata di domenica e nella notte su lunedì prime piogge in arrivo sulla Sardegna, ad anticipare il peggioramento atteso per la prossima settimana.

Nuova perturbazione per l'ultima settimana di settembre con maltempo

Nuova perturbazione per l’ultima settimana di settembre con maltempo

Nuova perturbazione in arrivo la prossima settimana

Nella prima parte della prossima settimana assisteremo all’approfondimento di un vortice depressionario tra il Mare del Nord e la Scandinavia, il quale piloterà una saccatura prima in allungamento sull’Europa occidentale e poi in transito sul Mediterraneo. Questo porterà maltempo intenso e diffuso sull’Italia nei primi giorni della settimana, specie tra lunedì e martedì, con temperature che si manterranno in linea con le medie del periodo. Seconda parte della settimana con possibile ritorno del caldo estivo su alcune regioni? Vediamo di seguito la tendenza.

Tendenza meteo: reset barico e possibile anticiclone sull’inizio del mese di ottobre

Ancora lontani i primi giorni di ottobre ma secondo diversi modelli potrebbero vedere un generale reset della situazione barica sull’Europa. Una vasta e profonda circolazione depressionaria, colma di aria fredda, potrebbe infatti posizionarsi sulla Scandinavia mentre un campo di alta pressione tornerebbe ad interessare il Mediterraneo. Tra fine settembre e inizio ottobre sembra dunque che possano tornare condizioni meteo stabili e temperature più miti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto