METEO - Nuova PERTURBAZIONE in arrivo SETTIMANA PROSSIMA poi SPRINT dell'ANTICICLONE a CAPODANNO
METEO - Nuova PERTURBAZIONE in arrivo ad INIZIO SETTIMANA PROSSIMA, poi sprint dell'ANTICICLONE fino ad almeno CAPODANNO con TEMPERATURE molto miti, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Correnti perturbate in ingresso nel Mediterraneo
L'Italia continua a rimanere sul bordo orientale dell'Alta pressione di natura azzorriana, nonché sul suo ramo discendente, risultando quindi esposta a disturbi causati dalle correnti più umide di natura atlantica che si insinuano nel Mediterraneo. Quanto detto è risultato evidente già nei passati giorni, quando rovesci mediamente moderati hanno interessato principalmente il versante tirrenico, ma la situazione non fa che ripetersi nella giornata odierna.
Maltempo sui settori tirrenici oggi
Un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando un po' tutto lo stivale, con nuvolosità in aumento su tutta Italia e anche al nord, dove fino a ieri il sole è stato prevalente, seppur non sempre protagonista indiscusso. Tuttavia, come mostra il radar meteorologico i disturbi di maltempo si annidano principalmente sul versante tirrenico, dove i rovesci oltre ad apparire blandi appaiono comunque molto localizzati. Le temperature appaiono decisamente più miti rispetto a quelle registrate solo una settimana fa, specie al centro-sud.
Peggioramento alle porte nel weekend, poi altra perturbazione
Nelle prossime ore è atteso un ulteriore peggioramento del tempo in particolare nelle aree frapposte tra l'alta Toscana e il Levante Ligure dove non sono esclusi fenomeni localmente intensi. Questo preluderà l'arrivo di una ondata di maltempo che interesserà l'Italia nel weekend ormai alle porte, con il ritorno delle piogge, degli occasionali temporali e di qualche nevicata a quote medie sulle regioni nordorientali. A seguire, un'altra perturbazione è attesa sullo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio settimana prossima perturbato, poi super Anticiclone almeno fino a Capodanno
Un'altra perturbazione è attesa arrivare dai principali centri di calcolo per la prima parte della prossima settimana, di stampo sempre atlantico o, più tecnicamente detto, polare marittimo. Le correnti, soprattutto in pianura, saranno quindi ancora miti, con temperature oltre la media del periodo. A seguire, un super Anticiclone si espanderà velocemente dai quadranti sudoccidentali, interessando l'Italia almeno fino a Capodanno con temperature in ulteriore sensibile aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12