
Maltempo in azione sul nostro Paese
Analizzando le mappe sinottiche emerge ancora l’assenza totale dell’Anticiclone all’interno del bacino del Mediterraneo, con un flusso perturbato di matrice atlantica che continua a farla da padrone. Di conseguenza, nell’ultimo periodo, l’Italia è stata infestata da condizioni di maltempo frequente, con piogge e rovesci sparsi ancora in azione anche quest’oggi. Le temperature, data la matrice oceanica dell’aria, risultano comunque più o meno in linea con la media di riferimento, quando non al di sopra (specie al centro-sud).
Allerta meteo della Protezione Civile
Un flusso di correnti perturbate continua ad alimentare di conseguenza il maltempo sulla nostra Penisola, con la Protezione Civile che aveva già ieri diffuso un’allerta valida per alcuni settori. L’instabilità non si è fatta attendere, con nevicate che peraltro continuano ad interessare il settore alpino a partire da quote di montagna. Le prossime ore peraltro vedranno l’affacciarsi di un nuovo peggioramento, che porterà i suoi primi effetti sul medio Tirreno.
Possibili nubifragi in arrivo per domani
Piogge e temporali investiranno principalmente il centro-nord nella giornata di domani venerdì 14 marzo, con possibilità di nubifragi in arrivo in particolare tra la Toscana e l’Emilia Romagna, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Nevicate a più riprese continueranno invece ad interessare il settore alpino a partire dai 1.000/1.200 metri, con fenomeni mediamente deboli o moderati, ma incessanti. Le temperature, ancora una volta, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Weekend compromesso dal maltempo
Anche il Weekend sarà compromesso dal passaggio dell’ennesima perturbazione che questa volta verrà alimentata da correnti artiche: infatti, il maltempo sarà accompagnato da un calo delle temperature che consentirà il ritorno della neve anche sull’Appennino centrale, a partire dai 1.000/1.100 metri nella seconda parte di domenica 16 marzo. I fenomeni risulteranno mediamente moderati e localmente anche intensi, specie per sabato 15 al nordest e sulla Liguria nelle prime ore della notte.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.