Correnti umide verso l’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura atlantica in estensione verso l’Europa occidentale ed in rapido movimento verso levante. Penisola Italiana che nella giornata odierna verrà interessata da correnti umide occidentale che portano molta nuvolosità in transito e nella seconda parte della giornata anche le prime piogge sui settori occidentali.
Forte maltempo nella giornata di domani
Saccatura depressionaria che entro la notte raggiungerà il Mediterraneo centrale approfondendo un minimo di pressione al suolo sul Tirreno. Questo porterà un intenso peggioramento sulle regioni centro-meridionali con piogge e temporali sparsi. Inoltre l’arrivo di aria più fredda porterà un calo delle temperature e delle quota neve. Neve che potrebbe cadere abbondante sull’Appennino centrale, con fiocchi fin verso i 1200-1400 metri e durante i fenomeni più intensi anche fino ai 1000 metri. Qualche fenomeno andrà ad interessare anche la Romagna, anche qui con quota neve intorno ai 1300 metri.
Domenica con graduale miglioramento delle condizioni meteo
Minimo al suolo che si muoverà verso sud e tra la notte e la mattinata di domenica raggiungerà il Mediterraneo Meridionale. Notte tra sabato e domenica che vedrà ancora maltempo al Sud, con temporali anche intensi sulle regioni ioniche. Su queste zone non si escludo locali fenomeni a carattere di nubifragio. Nella giornata di domenica delle residue piogge andranno ancora ad interessare l’estremo Sud, mentre sulle regioni centro-settentrionali avremo tempo stabile con cieli per lo più soleggiati. Clima piuttosto fresco con temperature anche leggermente sotto le medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Meno piogge ma clima più freddo tra fine novembre e inizio dicembre
Condizioni meteo stabili sulle regioni del Nord Italia probabilmente fino al termine di novembre, l’ingresso di correnti settentrionali porterà comunque un calo delle temperature. Per gli ultimi giorni di novembre un minimo di pressione potrebbe interessare le Isole Maggiori portando un peggioramento meteo mentre altrove le precipitazioni dovrebbero risultare pressoché assenti. Clima comunque più freddo tra fine novembre e inizio dicembre con temperature in media o anche poco al di sotto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.