Il maltempo non molla il nostro Paese
Come spesso è accaduto nel corso di questa primavera, il maltempo una volta che interessa la nostra Penisola lo fa per un periodo piuttosto prolungato, al netto di brevi pause anticicloniche. Anche questa volta è da diversi giorni che l’Italia assiste a condizioni di frequente instabilità, dovuto ad un flusso atlantico in costante abbassamento verso le latitudini più meridionali e verso il Mediterraneo. Quest’oggi piogge e temporali localizzati o al più sparsi hanno colpito bene o male tutte le zone interne del Paese, concentrandosi comunque maggiormente al nord, dove per alcuni settori è vigente un’allerta meteo della Protezione Civile.
Prossime ore migliora al centro-sud, ancora temporali al nord
Nel corso delle prossime ore tuttavia, seppur in un contesto sinottico atteso pressoché invariato, le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali della nostra Penisola andranno gradualmente migliorando accompagnate persino da alcune schiarite. Diverso sarà invece il discorso per alcuni settori del nord Italia (scopri quali), dove invece continueranno a generarsi isolate (o al più sparse) celle temporalesche, con clima comunque piuttosto gradevole.
Nuovo forte peggioramento in arrivo
Un nuovo impulso pilotato da una saccatura di origine nordatlantica in perenne affondo sul Mediterraneo centrale, causerà nella giornata di domani venerdì 14 maggio un nuovo forte peggioramento delle condizioni meteo. Tale peggioramento, stando ai principali centri di calcolo, verrà alimentato da correnti più fresche in arrivo da latitudini più settentrionali, in grado di portare un calo delle temperature generale, più sensibile nelle zone colpite dall’instabilità.
CONTINUA A LEGGERE.
Forte maltempo soprattutto sui settori più occidentali
Il tempo peggiorerà a causa dell’arrivo di una perturbazione direttamente dai quadranti occidentali e dunque i settori più colpiti dal maltempo nella giornata di domani venerdì 14 maggio saranno quelli del medio-alto versante tirrenico, con piogge, temporali e possibili locali nubifragi, specie in Liguria. Non è da escludere un coinvolgimento solo parziale del medio versante adriatico e del basso settore tirrenico, in particolare per quest’ultimi nella seconda parte di serata. Forte maltempo atteso anche sulle regioni nordorientali, con locali possibili nubifragi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.