METEO - Nuova rimonta dell'anticiclone riporta il CALDO in ITALIA nella prossima settimana? Ecco la TENDENZA

Meteo - Goccia fredda nei prossimi giorni porta maltempo e clima più fresco, ma dal weekend rimonta l'anticiclone portando tempo stabile e temperature in aumento

Caldo estivo per la prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali su alcune regioni d'Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un fronte freddo scivolare sulla Penisola Balcanica e aria fresca in quota scorrere sule Mediterraneo centrale. Questo porterà instabilità pomeridiana su gran parte dell'Italia. Acquazzoni e temporali si andranno infatti a formare sull'arco alpino e lungo la dorsale appenninica, sconfinando poi verso la Pianura Padana e sulle regioni adriatiche, raggiungendo anche i settori costieri. Più asciutto invece sulle Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche.

Goccia fredda sul Mediterraneo porta forte maltempo e clima più fresco

Nella giornata di domani una goccia fredda di natura nord atlantica raggiungerà il Mediterraneo centrale, portando un netto peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Acquazzoni e temporali sparsi interesseranno prima il Nord, poi le regioni centrali ed infine anche al Sud, con fenomeni che localmente potranno assumere anche carattere di nubifragio specie al Nord-Est e sui settori adriatici. Nella giornata di venerdì il maltempo insisterà al Sud e sulle regioni adriatiche, mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare sul resto d'Italia, complice la rimonta di un promontorio anticiclonico tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. In questi due giorni avremo un calo termico più evidente, con le temperature che si porteranno anche leggermente sotto media e il clima risulterà cosi più fresco.

Migliora nel weekend con temperature di nuovo in aumento

Nel corso del weekend, il promontorio anticiclonico che nei prossimi giorni rimonterà tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, si andrà ad espandere verso il Mediterraneo centrale, spingendo la goccia fredda verso levante su Grecia e Turchia. Condizioni meteo che torneranno quindi a migliorare su tutta la Penisola Italiana con cieli soleggiati da Nord a Sud. Le temperature torneranno ad aumentare, specie al Centro-Nord, con valori anche leggermente sopra la media e invece risulteranno ancora in media al Sud.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova ondata di caldo nella prossima settimana?

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei primi giorni della prossima settimana si dovrebbe avere un robusto promontorio anticiclonico tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale, mentre una depressione atlantica si dovrebbe portare appena ad est delle Isole Azzorre, favorendo un richiamo di aria calda. Aria molto calda che andrà ad interessare soprattutto le Penisola Iberica, ma parzialmente anche Penisola Italiana, specie la Sardegna, il Nord Italia e le regioni tirreniche centrali, con temperature anche di 2-4 gradi sopra la media. Le massime torneranno infatti sopra i 30°C in Pianura Padana, fino a 34°C-35°C sulle zone interne del Centro-Sud e fino a 37°C-38°C nelle zone interne della Sardegna. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.