Meteo - Nuova settimana contrassegnata da piogge, temporali e nevicate in Italia: ecco i dettagli

Meteo - Serie di impulsi artici alimenteranno il maltempo nei prossimi giorni, con piogge e temporali frequenti, nevicate in montagna e possibili grandinate: i dettagli

Previsioni meteo per i prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e rovesci ancora in azione sull'Italia

Piogge, rovesci e occasionali temporali continuano ad azionarsi anche nella giornata odierna sulla nostra Penisola, alimentando un'ondata di maltempo che, attraverso perturbazioni diverse, sta coinvolgendo l'Italia da ormai quasi una settimana. Nevicate inoltre continuano a scendere in montagna, in particolare su Alpi e Appennini, mentre le temperature si attestano su valori tutt'altro che primaverili e pertanto inferiori alla media del periodo.

Prosegue il maltempo anche nelle prossime ore

Il maltempo non si arresterà nemmeno nelle prossime ore e continuerà pertanto a produrre i suoi effetti sulla nostra Penisola, in particolare sulle regioni centro-settentrionali e in maniera isolata o sparsa. Neve continuerà a scendere fin sui 1.000/1.200 metri sulle Alpi nordorientali e sull'Appennino Tosco-Emiliano, mentre è difficile ipotizzare attività elettrica e ancor più eventuali episodi di grandine. Le temperature si manterranno in ogni caso inferiori alla media di riferimento.

Settimana caratterizzata da piogge e temporali frequenti

A causa di una serie di impulsi perturbati di matrice artico marittima i prossimi giorni sulla nostra Penisola risulteranno ancora una volta instabili stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con piogge, rovesci e temporali frequenti in particolar modo nelle zone interne da nord a sud. Saranno di tanto in tanto coinvolte anche le aree costiere, con fenomeni che localmente potranno apparire intensi e con occasionali grandinate. Tale situazione si confermerà almeno fino alla giornata di venerdì 26 aprile.

Nevicate in arrivo in montagna e temperature inferiori alla media

Il maltempo si manifesterà in montagna attraverso persistenti nevicate, a tratti anche intense, in particolare su Alpi e Appennini. Talvolta la quota neve potrà abbassarsi fin su valori di bassa montagna, anche sui settori centrali. Le temperature, di conseguenza, risentiranno delle fredde correnti settentrionali di natura artico marittima e si attesteranno spesso su valori inferiori alla media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.