Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuova settimana di maltempo, l’allerta della Protezione Civile

Meteo – Nuova settimana di maltempo, l’allerta della Protezione Civile
Allerta meteo della Protezione Civile.

Condizioni meteo attuali

Buongiorno e buon inizio di settimana! Come anticipato nei giorni scorsi, una nuova fase di maltempo è in arrivo sull’Italia. Una depressione situata sull’Europa occidentale si sposterà parzialmente verso est, influenzando in particolare la nostra Penisola. Si prevede un peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore con piogge e temporali, soprattutto al Centro-Nord. La situazione rimarrà instabile fino all’ultimo weekend di maggio.

Maltempo al centro-nord, rischio nubifragi

Tra oggi e mercoledì, le regioni del Centro-Nord saranno sotto l’influenza di una circolazione ciclonica, portando condizioni meteo instabili o perturbate. I temporali saranno più intensi al Nord, specialmente nelle aree alpine, con precipitazioni abbondanti. Nel Sud Italia, le condizioni meteo saranno meno instabili con piogge più sporadiche, fatta eccezione per la Sardegna dove è previsto maltempo intenso nelle prossime ore.

Instabilità protagonista nel corso della settimana

Un campo di alta pressione presente sul nord Africa è previsto in leggera risalita nella seconda parte della settimana. Le condizioni meteo dovrebbero quindi migliorare, ma non completamente. Al Nord e in parte anche al Centro, continueranno a verificarsi acquazzoni e temporali soprattutto nel pomeriggio. Le temperature inizialmente aumenteranno rapidamente all’inizio della settimana, per poi calare con l’arrivo di aria più fresca che porterà valori in media o leggermente al di sotto.

Perturbazione ai nastri di partenza: il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

Precipitazioni: 

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su aree settentrionali di Sardegna e Toscana, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale, Liguria, Emilia-Romagna occidentale e Appennino romagnolo, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Centro-Nord, Campania e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie su resto del Nord, Sardegna e Toscana e su Marche, Umbria e Lazio settentrionale ed orientale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto