Prevalente stabilità in Italia
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con piogge e temporali che sfilano via verso il settore balcanico dove si aziona pertanto una circolazione depressionaria che provoca comunque trasversalmente qualche effetto anche sull’Italia. Qualche rovescio continuerà infatti a portare qualche rovescio e possibile grandinata sul versante orientale, in particolare sul medio-basso versante adriatico.
Prossime ore con qualche nucleo di maltempo in Italia
E’ soprattutto nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna che, infatti, le condizioni meteo tenderanno nuovamente a peggiorare sul versante orientale dello stivale e più precisamente sul medio-basso versante adriatico, con rovesci isolati o al più sparsi in ingresso e che si concentreranno principalmente sulla Puglia garganica, possibilmente anche a carattere grandinigeno talvolta. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento, ma rimanendo comunque decisamente fresche.
Nuova sfuriata di maltempo in arrivo la prossima settimana
La persistenza di una goccia fredda di origine atlantica sul Mediterraneo centro-orientale richiamerà un nuovo impulso di maltempo nella prossima settimana i cui primi effetti, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si osserveranno già nella giornata di lunedì 16 settembre sulle regioni meridionali. Ma l’instabilità è comunque destinata ad espandersi nei giorni successivi, intensificando peraltro i fenomeni.
Nuovi temporali in arrivo con possibili nubifragi e grandinate
A partire dalla giornata di martedì 17 settembre il maltempo potrà estendersi anche più a nord sulla nostra Penisola, inasprendo la preesistente instabilità con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio e/o grandinata. Una nuova parentesi autunnale è pertanto prevista sulla nostra Penisola, con temperature che, per quanto in lieve aumento, si manterranno in ogni caso su valori inferiori alla media del periodo, quando non ad essa allineati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.