Meteo - Nuova spinta dell'Anticiclone e tempo che torna a migliorare anche nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Cavo perturbato in allontanamento dall'Italia sta determinando in queste ore un miglioramento, che troverà conferma anche nelle prossime ore: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piccola fase di maltempo sta per terminare sull'Italia
Il transito di un cavo perturbato ha determinato soprattutto nella giornata di ieri un peggioramento delle condizioni meteo, che tuttavia ha interessato solo alcune aree dello stivale, con rovesci peraltro isolati o sparsi e perlopiù di debole o moderata intensità. Gli effetti più evidenti sono infatti quelli che si riferiscono ad un aumento della nuvolosità cospicuo sulle regioni centro-settentrionali, con temperature che inoltre sono rimaste mediamente oltre la media del periodo. Tale (piccola) fase di maltempo sta comunque tramontando in queste ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Residuo maltempo in Italia quest'oggi
Lo spostamento verso oriente, nonché verso il settore balcanico, ha determinato nella giornata odierna un primo miglioramento delle condizioni meteo, con ultimi fenomeni deboli o moderati residui che hanno interessato, in maniera perlopiù isolata, alcune aree dello stivale. Da questo pomeriggio avanza un miglioramento sullo stivale che, come vedremo nel presente editoriale, sarà confermato anche nelle prossime ore.
L'Anticiclone riparte verso il Mediterraneo
A seguito di qualche giorno di lieve arretramento che ha favorito, come scritto in precedenza, l'intrusione di correnti più umide e instabili che hanno a loro volta provocato qualche rovescio, l'Alta pressione sembra deciso a tornare a spingere verso il Mediterraneo centrale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione è peraltro testimoniata dal fatto che, come proiettano le immagini satellitari coadiuvate dall'utilizzo di un radar meteorologico, le condizioni meteo sono già in miglioramento sullo stivale.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento nelle prossime ore, con tempo asciutto, ma senza grosse schiarite
Anche nelle prossime ore la tendenza al miglioramento sarà pressoché confermata, con l'ulteriore allontanamento del cavo perturbato sul settore balcanico e tempo che si presenterà pertanto ovunque stabile e asciutto. Tuttavia, a tale miglioramento non si assoceranno schiarite, perlomeno non così ampie, con cieli che pertanto, soprattutto al centro-nord, continueranno ad essere interessati dal transito di nuvolosità. Le temperature, in ogni caso, non subiranno variazioni rilevanti rispetto alle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22