Tempo in miglioramento in Italia
In queste ore appare già evidente un primo miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola con rovesci o temporali che soprattutto nel corso di questo pomeriggio sono andanti concentrandosi sui settori centrali più interni dello stivale, per alcuni dei quali la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo per oggi, ma con isolati fenomeni che hanno interessato anche le regioni nordorientali.
Prossime ore tempo in miglioramento
L’evoluzione sinottica suggerisce un miglioramento delle condizioni meteo ulteriore nelle prossime ore, quando i fenomeni progrediranno verso una generica cessazione, fatto salvo per qualche isolata eccezione di maltempo persistente in alcune aree della Penisola (scopri quali). Le condizioni meteo di generale stabilità a quel punto saranno accompagnate da un primo iniziale aumento delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nuova spinta dell’Anticiclone in arrivo
Il miglioramento che si instraderà già a partire dalla serata odierna sarà il preludio di quanto avverrà nel corso dei prossimi giorni: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana tornerà ad espandersi verso la nostra Penisola, assicurando condizioni meteo di maggiore stabilità, ma anche un aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Solo qualche residuo rovescio domani
Qualche residuo rovescio nella giornata di domani giovedì 31 agosto potrà verificarsi sull’alto versante tirrenico e sulle zone limitrofe tra la Campania e la Calabria tirrenica. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola rimarranno generalmente stabili e asciutte altrove e tali resteranno anche giorni a seguire, quando l’Alta pressione riporterà le temperature intorno alla media del periodo o, alla lunga, ad essa superiore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.