Stallo meteorologico in Italia, guardiamo oltre i confini nazionali
In un momento di stallo meteorologico in Italia dove a prevalere da circa due settimane a questa parte è un vasto campo anticiclonico di matrice azzorriana in estensione dalle Isole delle Azzorre e che avvolge oltre che la nostra Penisola anche gran parte del vecchio continente, causando condizioni meteo di generale stabilità, mettiamo il naso fuori dai nostri confini nazionali per vedere cosa sta succedendo a livello climatico nel mondo.
Nuova valanga in Pakistan
Nella giornata odierna una valanga si è riversata sulle montagne del Pakistan, in particolare nel Kashmir e dunque al confine con l’India, stando almeno a ciò che riporta il sito “notizie.it“. Non sarebbe il primo episodio di valanga che ha interessato il Pakistan nel corso degli ultimi anni, anzi come vedremo nel prossimo paragrafo c’è più di qualche precedente, tra i quali rimasero coinvolsi (e recuperati fortunatamente illesi) anche alcuni alpinisti italiani.
Un precedente nel 2012, ma anche un altro nel 2019
Stando a quanto riporta sempre il medesimo sito “notizie.it” un precedente si ebbe nel Pakistan nell’ormai lontano 2012. La valanga in quel caso aveva colpito principalmente il quartier generale del battaglione dell’esercito pakistano, sempre nei pressi del confine con l’India, causando il decesso di ben 124 soldati, oltre a 11 civili. Un altro precedente lo ritroviamo nel 2019 quando rimasero coinvolti quattro alpinisti italiani successivamente portati in salvo.
VIDEO – Valanga travolge molte persone, quasi 60 morti
Quella di oggi è dunque l’ennesima tragedia sulle montagne del Kashmir, nel confine tra il Pakistan e l’India (ma in territorio pakistano). La valanga che oggi ha travolto un numero imprecisato di persone avrebbe infatti causato il decesso di almeno 57 di queste, stando sempre a ciò che riporta il sito “notizie.it“. A tal proposito vi riportiamo un video del canale Youtube “CGTN” che testimonia quanto fin ora scritto nel corrente articolo.
Molte altre persone disperse
Stando sempre a ciò che riporta il sito “notizie.it” le autorità avrebbero riferito che oltre alle 57 persone morte ce ne sarebbe molte altre disperse, ancora non si capisce però il numero esatto delle persone coinvolte. I soccorsi sono momentaneamente sul posto e stanno lavorando e cercando di operare tempestivamente al recupero delle persone rimanenti, per trarne in salvo quante più possibili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.