METEO - Nuove forti NEVICATE stanno per impattare l'ITALIA, ecco le regioni colpite
METEO - Il PEGGIORAMENTO non è ancora finito qui: nuove forti NEVICATE stanno per abbattersi sull'ITALIA, ecco le regioni che verranno colpite
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento in atto sull'Italia, il primo del 2020
A partire già dalla serata di ieri e per tutta la notte fino a giungere ad ora il maltempo è tornato a manifestarsi sulla nostra Penisola grazie all'arrivo di una saccatura di origine polare marittima dai quadranti nordoccidentali, che ha scalzato un possente e vasto campo anticiclonico che sembrava quasi irremovibile in questa prima metà di gennaio. Torna dunque l'instabilità anche intensa e la neve a quote medio-basse in Italia.
Calo delle temperature al centro-nord, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi
Il peggioramento in transito sulla nostra Penisola ha portato con sé anche un calo delle temperature che momentaneamente ha interessato solo le regioni centro-settentrionali e in particolare i valori massimi. Quelli minimi registrati in mattinata risultano infatti invece in aumento, grazie alla copertura nuvolosa che ha impedito il fenomeno dell'inversione termica, principale responsabile delle gelate dei passati giorni. Tuttavia, tali valori potrebbero essere ritoccati nel corso di questa sera, portando le minime al ribasso prima della mezzanotte in molte aree.
Sarà però domani la giornata più fredda
La giornata più fredda del weekend sarà però quella di domani domenica 19 gennaio, quando le temperature caleranno anche al sud Italia, mentre al centro-nord a calare saranno questa volta le temperature minime. Inoltre, l'affluire di aria via via più fredda causerà un ulteriore abbassamento della quota neve su molte regioni, con nuove nevicate in arrivo, vediamo dove.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nevicate sul versante adriatico, ma anche nel cuneese
Nella giornata di domani domenica 19 gennaio si attendono dunque nuove nevicate sulla nostra Penisola, con il maltempo che si sposterà però sulle regioni orientali, interessando il versante adriatico. I fenomeni saranno prevalentemente deboli o moderati con neve sui 700/800 metri, mentre la tipica “ritornante" della perturbazione colpirà il cuneese, con fenomeni nevosi anche a tratti intensi a partire dai 300/400 metri, soprattutto nelle aree prealpine, mentre la quota neve si innalzerà man mano che ci si allontana dalle Alpi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04