Meteo - Nuove piogge e temporali in arrivo in Italia, la Protezione Civile diffonde l'allerta: ecco dove

Meteo - Cavo perturbato in avanzamento attiverà nuovi rovesci e temporali in Italia, la Protezione Civile dirama l'allerta: ecco le zone interessate

Allerta meteo della Protezione Civile.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo in serata

A seguito di una giornata nel complesso generalmente stabile e asciutta, fatta salva qualche isolata eccezione residuale di maltempo nella sua prima metà, anche la serata corrente sarà caratterizzata interamente da condizioni meteo di stabilità e bel tempo, grazie agli effetti di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale che torna a spingere sul Mediterraneo centrale. Tuttavia, questa espansione verrà presto respinta dal passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica, i cui primi effetti si evidenzieranno già da domani lunedì 23 ottobre, come vedremo anche nel presente editoriale.

Domani nuovi rovesci e temporali in arrivo in Italia

L'avanzamento da ovest di un cavo perturbato di natura atlantica nella giornata di domani lunedì 23 ottobre determinerà un nuovo peggioramento, con i primi rovesci attesi in Piemonte nel corso della mattinata e in successivo esaurimento. Dal pomeriggio tuttavia piogge e temporali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio interesseranno la Liguria (centro-orientale e aree di confine di Piemonte ed Emilia) ad intermittenza fino a sera, quando rovesci potranno raggiungere anche la Lombardia. Altrove le condizioni meteo si manterranno più stabili e asciutte e le temperature subiranno un aumento in particolare al meridione.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: dal pomeriggio, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte sud-orientale e settentrionale, Lombardia sud-occidentale e nord-occidentale, Liguria, ed Alta Toscana, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati sulla Liguria centro-orientale; dal pomeriggio, da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, restanti zone di Piemonte e Lombardia, Trentino, Emilia-Romagna occidentale e Toscana centrale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in sensibile aumento su Sardegna e localmente sulla Sicilia.  Venti: forti meridionali su Sicilia meridionale ed occidentale, Sardegna, Liguria di Levante, settori costieri di Toscana e Lazio settentrionale. Forti da Nord su Liguria di Ponente. Mari: molto mossi i bacini occidentali.

Allerta arancione, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 23 ottobre 2023:
MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE:
Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Padani di Ponente
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.