Meteo - Nuove piogge in arrivo, il comunicato della Protezione Civile

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Saccatura sul Mediterraneo con piogge e temporali sparsi in Italia

Vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda che dalla Scandinavia si estende sull'Atlantico passando per Mare del Nord e Isole Britanniche. Questa muove correnti umide occidentali anche sul Mediterraneo centrale con una saccatura in transito in queste ore che porterà condizioni meteo instabili in Italia. Piogge e temporali sparsi nel corso della giornata soprattutto sulle regioni tirreniche del Centro-Sud.

Temperature in rapido rialzo nei prossimi giorni sulle regioni centro-meridionali

Prossimi giorni che vedranno un affondo di aria fredda verso l'Europa occidentale. Di conseguenza aria più mite risalirà sul Mediterraneo centrale portando un rapido ma temporaneo aumento delle temperature su valori anche di 3-4 gradi al di sopra delle medie del periodo. L'aria più calda investirà il Centro-Sud mentre al Nord gli effetti saranno minori a causa anche del nuovo peggioramento meteo che tra Giovedì e Venerdì porterà piogge e temporali.

Aria atlantica nel weekend e crollo delle temperature su tutta la Penisola

Weekend di fine settembre che vedrà il passaggio di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo. Peggioramento meteo che tra Venerdì e Domenica interesserà soprattutto le regioni del Nord Italia ed in parte quelle del Centro. L'aria più fresca atlantica spazzerà invece tutta la Penisola portando un crollo delle temperature anche di 7-8 gradi rispetto ai giorni precedenti, e generalmente fino a 3-4 gradi al di sotto delle medie del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta Protezione Civile, ecco cosa aspettarci

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana centro-meridionale, Umbria e Lazio centro-settentrionale e costiero meridionale, Campania centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, con fenomeni più intensi al mattino;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone alpine e prealpine, Liguria di Levante, Marche, settori occidentali dell'Abruzzo, Molise, Sardegna, Sicilia occidentale e resto di Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Campania, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.