Meteo - Nuove piogge in arrivo ma dalla prossima settimana tempo in miglioramento

Meteo - Alta pressione in consolidamento sul continente europeo per la prossima settimana, ecco la possibile tendenza

Tendenza meteo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Un campo di alta pressione si estende tra l'Atlantico e l'Europa orientale, ma c'è ancora una lacuna barica sul Mediterraneo centrale. La goccia di aria fredda che nei giorni scorsi si è diretta verso il Nord Africa continua a influenzare il meteo in Italia. Nelle prossime ore, si prevede una risalita di aria umida che porterà molte nuvole e piogge sparse.

Nuove correnti umide in vista

Nei prossimi giorni, i massimi di pressione al suolo saranno intorno a 1035 hPa sull'Europa orientale, ma la situazione in quota sarà differente. Correnti umide provenienti dai quadranti sud-occidentali interesseranno l'Italia, contribuendo a mantenere condizioni meteorologiche instabili. Tra mercoledì e giovedì, si prevedono maltempo, in particolare al Centro-Nord, con fenomeni localmente intensi e temporali sulla Toscana.

Fase di intenso maltempo sulle regioni di nord-ovest

Secondo diversi modelli, le condizioni meteo in Italia resteranno instabili o perturbate anche all'inizio dell'ultimo weekend di ottobre. In particolare, una saccatura depressionaria sulla Penisola Iberica potrebbe portare maltempo al Nord-Ovest, soprattutto sabato, con fenomeni di forte intensità. Tuttavia, un rinforzo dell'anticiclone seguirà, portando un miglioramento generale in tutta Italia. La prossima settimana potrebbe iniziare con tempo più asciutto, ma vedremo la tendenza fino al ponte del 1° novembre.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ritorna l'alta pressione dalla prossima settimana?

La distanza temporale fino al ponte di Ognissanti è ancora notevole, rendendo difficile una previsione meteo precisa. I modelli indicano che all'inizio della prossima settimana ci sarà un vasto anticiclone tra Europa e Mediterraneo, il quale potrebbe assicurare stabilità per diversi giorni. Tuttavia, con l'arrivo di novembre, non si esclude la possibilità di un’irruzione di aria più fredda dai quadranti settentrionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.