Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovi assalti perturbati per la prossima settimana, atteso ancora maltempo sull’Italia

Meteo dinamico sull'Italia, attesi nuovi passaggi perturbati per la prossima settimana. Piogge abbondanti, specie tra giovedì e venerdì con neve localmente a bassissima quota al nord

Meteo – Nuovi assalti perturbati per la prossima settimana, atteso ancora maltempo sull’Italia
Flusso perturbato in Italia anche la prossima settimana

Breve pausa stabile ad inizio settimana

Condizioni meteo ancora incerte sull’Italia in questo secondo weekend del mese di dicembre. Residui acquazzoni si attardano sui settori tirrenici, seppur in miglioramento, mentre l’ingresso di correnti artiche sul nordest stanno favorendo un calo termico e di conseguenza anche della quota neve, con fiocchi attesi nella seconda parte di giornata sino a ridosso dei settori pedemontani emiliani. Freddo dalla prossima notte con gelate estese al nord e zone interne del centro. Meteo che subirà un miglioramento su tutto il Paese, con una giornata di lunedì 12 dicembre mediamente stabile da nord a sud, salvo residue piogge tra Sicilia e Calabria.

Prossima settimana nuovi impulsi instabili verso l’Italia

Meteo - Nuovo impulso di maltempo artico in arrivo ad inizio settimana con calo termico e neve a bassa quota: i dettagli

Maltempo prossima settimana, possibili fiocchi a bassa quota su parte del nord

Nuovi impulsi perturbati raggiungeranno l’Italia nel corso della prossima settimana. Le anomalie pressorie attese ancora positive a ridosso della Groenlandia e tra il Mediterraneo meridionale e l’est Europa, mentre negative dal vicino Atlantico alla Scandinavia, manterranno un regime circolatorio a scala europea modulato da una fase ancora negativa della NAO. L’aria fredda insisterà ancora sulle nazioni centro-settentrionali europee, andando a coinvolgere parzialmente anche le regioni settentrionali italiane. Correnti più umide e miti, invece, in transito alle basse latitudini europee.

Primo passaggio perturbato tra martedì e mercoledì

Un primo impulso instabile transiterà sull’Italia, specie centro-meridionale, tra martedì e mercoledì. Molte saranno le nubi su tutto il Paese, ma con precipitazioni che interesseranno in particolare le regioni centro-meridionali con piogge più abbondanti sulla Sardegna e Calabria tirrenica. Qualche debole fenomeno potrà risalire martedì sin verso i settori a sud del Po, con qualche fiocco di neve fino ai settori basso collinari di Liguria ed Emilia; l’aria fredda in arrivo nelle prossime ore, favorirà la formazione di un cuscinetto freddo nei bassi strati, favorendo la caduta di qualche fiocco di neve sino alle pianure emiliane, alessandrino e pavese. Quota neve inizialmente bassa anche tra Toscana ed Umbria, con fiocchi nel corso del mattino sino a quote collinari.

CONTINUA A LEGGERE​

Maltempo tra giovedì e venerdì, neve localmente a bassa quota al nord

Una saccatura scivolerà a metà della prossima settimana sull’Europa occidentale, pilotando una nuova intensa perturbazione verso l’Italia. Tempo atteso perturbato tra giovedì e venerdì su gran parte del Paese con fenomeni localmente intensi al centro-nord. Neve abbondante in arrivo sui settori alpini, con fiocchi che nella giornata di giovedì potrebbero cadere a bassissima quota tra Piemonte, ovest Lombardia e Valle d’Aosta. Per ulteriori dettagli seguite i nostri prossimi bollettini di previsione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto