Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovi peggioramenti in arrivo la prossima settimana in Italia ma con temperature in rialzo

Meteo - Alta pressione in cedimento sull'Atlantico riporta perturbazioni verso il Mediterraneo nella prossima settimana con piogge e temporali in arrivo già da domani

Meteo – Nuovi peggioramenti in arrivo la prossima settimana in Italia ma con temperature in rialzo
Meteo Italia - nuova fase di maltempo con piogge e neve in montagna

Tempo in miglioramento in Italia ma con clima invernale

Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri un fronte freddo con al seguito aria di estrazione artica ha sferzato l’Italia portando un generale crollo delle temperature ed anche nevicate a bassa quota. Precipitazioni che si sono avute soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico con fiocchi fino a 400-700 metri lungo l’Appennino. Giornata odierna che vede il fronte freddo oramai allontanato verso est, con conseguente generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con sole prevalente da Nord a Sud, salvo qualche residuo fenomeno sui settori adriatici. Clima ancora freddo e ventoso, con temperature anche di 6-8 gradi sotto la media.

Nuovo peggioramento atteso nei primi giorni della prossima settimana

Dopo il miglioramento della giornata odierna, nei prossimi giorni è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Una saccatura nord atlantica è infatti in discesa domani sull’Europa centrale per poi dirigersi verso il Mediterraneo. Prime piogge in arrivo dal pomeriggio-sera di domani sulle regioni del versante tirrenico, per poi estendersi nella giornata di martedì a gran parte del Centro-Sud, ma con temperature che tenderanno ad aumentare e neve in Appennino quindi a quote medio-alte. Qualche fenomeno non è escluso anche sulle regioni settentrionali, specie al Nord-Est tra la serata di domani e la notte su martedì.

Meteo - Fine Novembre pirotecnico, Dicembre parte con maltempo tardo-autunnale, ecco la tendenza

Meteo – Fine Novembre pirotecnico, Dicembre parte con maltempo tardo-autunnale, ecco la tendenza

Possibile nuova fase di maltempo entro il prossimo weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, una depressione atlantica dovrebbe muoversi tra le Isole Britanniche e il Mare del Nord tra la seconda parte della settimana e il weekend, primo weekend di dicembre. Questo porterebbe una nuova fase di maltempo in Italia, specie al Centro-Nord e poi anche al Sud, ma da confermare. Non ci resta quindi che attendere i prossimi aggiornamenti modellistici.

CONTINUA A LEGGERE.

Meteo dicembre: ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali per il primo mese d’inverno

Anomalie negative di geopotenziale sull’Europa centro-occidentale nella prima parte dell’inverno. Questo potrebbe portare diversi fronti perturbati a scorrere piuttosto in basso, probabilmente in area mediterranea. Temperature che risulterebbero un po’ ovunque al di sopra delle medie con scarti meno accentuati però sui settori occidentali del continente. Non si vedono al momento particolari anomalie di precipitazione ne sull’Europa ne sul Mediterraneo. Mese di dicembre 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente poco sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o localmente al di sopra.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto