Meteo - Nuovo affondo autunnale con maltempo in Italia e piogge sparse. Ecco i dettagli

Meteo autunnale sull'Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Durante il fine settimana, la tempesta Boris ha colpito l'Europa centro-orientale, provocando condizioni meteorologiche avverse e alluvioni. Come previsto, la depressione con goccia fredda in quota si dirige ora verso il Mediterraneo. Nei prossimi giorni, l'Italia vivrà condizioni meteorologiche instabili con acquazzoni e temporali sparsi e un clima piuttosto fresco.

Nuova fase autunnale in arrivo, ecco i dettagli

Nei prossimi giorni, il tempo in Italia peggiorerà ulteriormente a causa della goccia fredda in quota che attraverserà la Penisola da est a ovest. Un minimo di bassa pressione si intensificherà con valori intorno ai 1000 hPa, portando precipitazioni, anche temporalesche, da Nord a Sud. L'arrivo di aria fresca dai quadranti orientali causerà temperature fino a 4-6 gradi inferiori alla media per tutta la settimana.

Settimana a lungo instabile in Italia

Fino all'inizio della terza decade di settembre, un ampio campo di alta pressione rimarrà spostato verso nord, con massimi di pressione oltre i 1030 hPa tra Isole Britanniche e Scandinavia. Questo favorirà un flusso di correnti fresche e instabili dai quadranti orientali, che porteranno condizioni meteorologiche instabili in Italia e un clima più fresco per molti giorni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Incertezza per il lungo termine

Dopo un inizio di settembre molto caldo, il mese ha cambiato drasticamente, mostrando un volto più freddo con temperature autunnali in Italia negli ultimi giorni. Al momento, non ci sono segni di un ritorno di un anticiclone stabile o di una fase particolarmente calda fino all'inizio della terza decade di settembre. Solo negli ultimi giorni del mese potrebbe esserci un ritorno dell'alta pressione, ma è ancora troppo presto per confermare.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.