Saccatura in movimento tra Mediterraneo e Balcani
Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede la saccatura depressionaria, che ieri ha portato instabilità sull’Italia centro-settentrionale, muoversi dal Mediterraneo centrale verso la Penisola Balcanica. Giornata odierna che vedrà quindi ancora instabilità sull’Italia, con piogge e temporali soprattutto sul medio versante adriatico e al Sud, con fenomeni anche intensi sull’Appennino centro-meridionale. Più stabile e con ampie schiarite invece al Nord e sul medio versante tirrenico. Temperature in diminuzione grazie all’ingresso di aria più fresca da nord-ovest, con valori termici in media o anche leggermente sotto media. Giornata di domani che vedrà una nuovo passaggio instabile.
Nuova fase instabile domani con acquazzoni e temporali
La giornata di domani vedrà un nuovo affondo instabile dal Mare del Nord verso Mediterraneo centrale e Penisola Balcanica, portando nuove piogge e temporali in Italia. Ecco le previsioni meteo per domani mercoledì 3 luglio: Al Nord: Al mattino tempo instabile con piogge sparse e temporali, fenomeni più sporadici al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora instabilità con acquazzoni e temporali soprattutto sull’arco alpino e in Appennino, ma con con locali sconfinamenti. In serata e nottata ancora residua instabilità con piogge sparse su Triveneto ed Emilia Romagna. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo locali fenomeni sulla Toscana settentrionale. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge ed acquazzoni sparsi, anche intensi nelle zone interne. In serata e nottata ancora instabilità con residue piogge. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo locali piogge sui settori tirrenici tra Calabria e Sicilia. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse e temporali nelle zone interne ed in movimento sulle regioni tirreniche, soleggiato su settori adriatici e Sardegna. In serata e nottata si rinnovano nuvolosità alternata a schiarite con residui fenomeni. Temperature in ulteriore diminuzione su tutta la Penisola, generalmente di 2-4 gradi sotto media ed anche di 4-6 gradi sotto media sulla Sardegna.
Nuova espansione dell’alta pressione nella seconda parte di settimana
Nella seconda parte della settimana è atteso un nuovo miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Avremo infatti una nuova rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo, questa volta con una maggiore spinta azzorriana, che porterà si un aumento delle temperature, ma senza eccessi di caldo. Nella giornata di giovedì avremo infatti temperature ancora leggermente sotto media e nella giornata di venerdì valori termici in linea con le medie del periodo. Condizioni meteo prevalentemente stabili e con cieli soleggiati, salvo residue piogge isolate nella mattinata di giovedì al Sud e sul medio versante adriatico. Diamo di seguito uno sguardo anche al weekend, con nuovo peggioramento atteso al Nord.
Meteo weekend: tra flusso umido e alta pressione, ancora maltempo al Nord
Diversi modelli mostrano per il primo weekend di luglio una vasta saccatura depressionaria tra Atlantico ed Europa centro-occidentale. Questa lambirebbe anche il Mediterraneo portando correnti umide al Nord dove avremo ancora condizioni meteo instabili con possibilità di piogge e temporali anche intensi. Tempo più asciutto al Centro-Sud con clima estivo senza eccessi di caldo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.