Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 15 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovo affondo perturbato per la seconda parte della settimana, ecco le previsioni per l’Italia

METEO - Maltempo in arrivo nella seconda metà della settimana, possibili temporali e nubifragi in Italia, ecco dove

Meteo – Nuovo affondo perturbato per la seconda parte della settimana, ecco le previsioni per l’Italia
Maltempo in vista sull'Italia.

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Attualmente, un promontorio anticiclonico di origine africana si estende sul Mediterraneo, con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa. Al contempo, un flusso perturbato scorre tra l’Atlantico e l’Europa settentrionale, caratterizzato da diversi minimi di pressione, alcuni dei quali profondi fino a 980 hPa. Inoltre, una goccia fredda è presente sul basso Atlantico vicino al Marocco. Nei prossimi giorni, i massimi di pressione si sposteranno verso l’Europa centro-orientale, mentre la goccia fredda risalirà verso l’Europa occidentale, agganciata da una saccatura che si estenderà dall’Islanda fino alla Penisola Iberica. Questa situazione porterà a un transito di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo, influenzando le condizioni meteo in Italia. Ecco le previsioni meteo per oggi 14 ottobre.

Previsioni meteo per oggi 14 ottobre

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo locali pioviggini sulla Liguria. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nuvolosità anche compatta, deboli piogge sulla Liguria. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità anche bassa e compatta specie su coste e pianure. Al Centro: Al mattino tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo ma sempre con nuvolosità irregolare in transito. In serata e in nottata nuvolosità in aumento ma sempre con tempo asciutto su tutti i settori. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio ancora tempo stabile e ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

Ottobrata in arrivo, ma solo di qualche giorno di durata

Il possente campo d’alta pressione presente sul bacino Mediterraneo sta garantendo stabilità atmosferica su tutta la Penisola Italiana, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud. L’aria mite in risalita dai settori meridionali contribuirà a far aumentare le temperature, portandole a essere 4-6 gradi sopra la media, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Tuttavia, già da mercoledì 16 ottobre si preannunciano i primi disturbi a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica, con arrivo di piogge soprattutto al Nord-Ovest, ma anche su Sardegna e regioni centrali, mantenendo un clima ancora mite.

Focus fase di maltempo nella seconda parte della settimana

Come accennato, nella seconda parte della settimana si prevede il transito di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo, che porterà un peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Le piogge e i temporali, inizialmente sparsi, interesseranno in maniera omogenea il Nord-Ovest giovedì, e si estenderanno su gran parte del Paese entro venerdì. Sono attesi fenomeni intensi, anche a carattere di nubifragio, accompagnati da un abbassamento delle temperature, che si riporteranno su valori più in linea con le medie stagionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto