Oggi residuo maltempo al sud
Ansa depressionaria in transito sul Mediterraneo centro-orientale determina una giornata di sabato instabile su Puglia, Abruzzo e settori tirrenici tra Sicilia e bassa Calabria dove sono attesi residui acquazzoni e temporali ( consulta l’allerta meteo). Cieli sereni o poco nuvolosi si osservano sul resto d’Italia per la momentanea rimonta di un campo d’alta pressione e l’ingresso di masse d’aria più fredde, ma secche.
Nuovo impulso polare tra domenica ed inizio settimana
Oggi entra ufficialmente la stagione invernale con il solstizio d’Inverno e la stagione fredda partirà subito con il piede giusto. Dopo un momentaneo miglioramento del tempo atteso nella giornata odierna e prima parte di quella di domenica, una nuova vasta saccatura si distenderà dal nord Europa verso le nazioni centro-orientali, accompagnata dalla discesa di masse d’aria molto fredde di estrazione polare marittima. Anche l’Italia verrà coinvolta dalla circolazione fredda con meteo in nuovo peggioramento già da domenica e con tempo incerto sino al ridosso del Natale.
Domenica nuovo peggioramento su parte d’Italia
L’avvicinamento della saccatura determinerà un nuovo aumento della nuvolosità dal pomeriggio su gran parte del Paese con primi deboli fenomeni sui settori centrali tirrenici e Friuli. Minimo di bassa pressione che tenderà a formarsi nel corso della serata sull’alto Adriatico, determinando un’ulteriore peggioramento del tempo con fenomeni nottetempo al centro, settori tirrenici meridionali e Romagna. Aria fredda inizierà ad affluire dalla porta della Bora con quota neve in rapido calo sin verso le quote collinari di Marche, Romagna ed Umbria.
Lunedì maltempo invernale con neve a bassa quota
Avvio di settimana tipicamente invernale sull’Italia. Condizioni di maltempo al sud e medio Adriatico con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco lungo le coste. Aria fredda di estrazione polare determinerà nevicate sino a bassa quota tra Marche, Umbria orientale ed Abruzzo con quota neve mediamente attorno ai 400-600 metri, localmente a quote inferiori durante i fenomeni più intensi. Nevica al sud mediamente dai 500-700 metri ed attorno ai 900-1100 metri inizialmente su Calabria e Sicilia, in calo sulla Sila dalla sera sin verso i 400-500 metri sui settori Peninsulari. Asciutto al nord e medio Tirreno, ma con nubi di passaggio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.