Fase di prolungata stabilità al termine in Italia
L’Italia è interessata da quasi una settimana a questa parte da una fase di prolungata stabilità veramente insolita per il mese di febbraio: notoriamente, benché nella nostra Penisola il mese di febbraio non rientri tra i più piovosi dell’anno, dovrebbe però essere particolarmente freddo. Sul Bel Paese invece, mancano sia le perturbazioni e sia il freddo: a predominare sullo scenario meteorologico del Mediterraneo è dunque l’Alta pressione con temperature ovunque oltre la media del periodo, ma questo regime di stabilità sta per essere spezzato, come vedremo.
Rapida ondata di maltempo in arrivo sulla nostra Penisola
Come scritto sul finale del precedente paragrafo, la fase di prolungata stabilità in Italia sta per avere fine, anche se il peggioramento in arrivo sulla nostra Penisola risulterà essere abbastanza rapido. Si tratta infatti di un fronte freddo che attraverserà tutto il Bel Paese in maniera estremamente veloce prima di venire spazzato via da un nuovo rinforzo dell’Alta pressione in sede mediterranea. Degli effetti di questo peggioramento abbiamo però approfondito all’interno di un apposito editoriale.
Tempo in miglioramento già da giovedì
Come anticipato dunque, la perturbazione che transiterà sull’Italia per la giornata di domani mercoledì 19 febbraio avrà però vita breve sulla nostra Penisola e si allontanerà dalla stessa già a partire dalla giornata di giovedì 20 grazie ad un nuovo rinforzo in sede mediterranea del promontorio anticiclonico. Sembra essere il leitmotiv di questo febbraio: alle porte del Bel Paese un’altra rapida ondata di maltempo dopo quella che lo aveva coinvolto nel corso della settimana scorsa.
Nuovo weekend condizionato dalle correnti anticicloniche
L’Alta pressione si sta dimostrando davvero molto forte e radicato sul Mediterraneo centro-occidentale. Da quanto scritto fin ora emerge che il prossimo fine settimana verrà nuovamente caratterizzato dal ritorno di queste correnti anticicloniche, che presentano questa volta un contributo maggiormente sub-tropicale rispetto a quanto riscontrato fin ora, nonostante le temperature si siano comunque registrate oltre la media del periodo di alcuni gradi. Condizioni meteo dunque soleggiate nella stragrande maggioranza del territorio nazionale, con i valori termici che si appresteranno a superare i +20°C.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.