Meteo - Nuovo assaggio d'estate nel Weekend: stabilità e bel tempo con temperature in aumento, i dettagli
Meteo - Un campo di Alta pressione di origine azzorriana terrà sotto scacco l'Italia fino al Weekend, con stabilità, bel tempo e temperature in aumento su valori superiori alla media del periodo: i dettagli
Anticiclone azzorriano in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana torna ad estendersi verso il Mediterraneo centro-occidentale, approfittando di una goccia fredda in spostamento verso i settori più settentrionali del continente africano. Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola stanno pertanto migliorando, accompagnati da qualche schiarita quantomeno parziale e da un rialzo sensibile delle temperature.
Stabilità e relativo bel tempo anche nelle prossime ore, fatto salvo qualche isolata eccezione
Nelle prossime ore non si evidenziano significative variazioni del quadro sinottico e pertanto le condizioni meteo rimarranno le medesime nel nostro Paese, con la sola eccezione che la suddetta goccia fredda potrebbe portare allo sviluppo e alla formazione di qualche isolato e blando rovescio (scopri dove). Le temperature, in questo contesto, tenderanno comunque ad aumentare rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Anticiclone accompagnerà lo stivale anche nei prossimi giorni
Il suddetto Anticiclone azzorriano terrà sotto scacco la nostra Penisola anche nei prossimi giorni, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, continuando ad assicurare condizioni meteo di generale stabilità e prevalente bel tempo, con cieli cioè in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Schiarite quindi progrediranno verso il nostro Paese, con le suddette isolate eccezioni di maltempo che si esauriranno del tutto già dalle prime ore di domani venerdì 12 aprile.
Weekend all'insegna della stabilità e del bel tempo
Da quanto scritto fino a questo momento, emerge un Weekend completamente dominato dagli effetti dell'Anticiclone azzorriano sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che appariranno generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature sono attese in progressivo e graduale aumento rispetto ai valori registrati nei giorni precedenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44