METEO - Nuovo ATTACCO ARTICO pronto ad affondare sull'ITALIA, con MALTEMPO INVERNALE fino al WEEKEND, i dettagli
METEO - Nuovo IMPULSO ARTICO in arrivo sull'ITALIA nei PROSSIMI GIORNI, con MALTEMPO INVERNALE fino al WEEKEND con PIOGGIA e NEVE: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione artica in azione sul Mediterraneo
Una perturbazione di origine artica sta interessando nella giornata odierna la nostra Penisola a causa di un ulteriore impulso perturbato proveniente dai quadranti nordorientali. Assistiamo quindi, come testimoniato anche dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, a condizioni di maltempo sull'Italia che hanno interessato e, in parte, ancora interessano i settori tirrenici meridionali e il medio-basso versante adriatico.
Afflusso di correnti fredde, con neve a quote collinari
Il peggioramento è accompagnato dall'afflusso di correnti fredde di stampo artico nel Mediterraneo centrale, che provocano un clima pienamente invernale anche laddove non è presente il maltempo. Esso si manifesta, come scritto in precedenza, su molti settori centro-meridionali del Paese ad esclusione di quelli del medio Tirreno, dove protagonista è stato invece il sole. La neve su queste aree del Paese è scesa fino a quote collinari. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo residuo in serata, ma nuovo impulso artico pronto ad interessare il Mediterraneo
Condizioni di maltempo residuo continueranno ad interessare alcune aree della nostra Penisola in serata (scopri quali), mentre su tutte le altre avanzerà un miglioramento delle condizioni meteo con cessazione dei fenomeni. Tuttavia, già a partire da venerdì 4 marzo, un nuovo impulso artico sembra riguardare la nostra Penisola assumendo moto retrogrado. Correnti artiche terranno sotto scacco il nostro Paese fino ad almeno il weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo invernale fino al weekend
Siamo all'inizio della primavera meteorologica (che, come ogni anno, parte il 1° di marzo), eppure la partenza è contrassegnata da una serie di affondi artici che non hanno probabilmente eguali in tutto il corso di questo inverno. Anzi, nel mese di gennaio e febbraio è risultato spesso invadente l'Anticiclone, che ha lasciato davvero pochi spazi e per di più fugaci alle correnti più fredde di transitare nel Mediterraneo. Il maltempo invernale con freddo e neve a bassa quota potrebbe interessare l'Italia fino al prossimo fine settimana, tuttavia seguiranno aggiornamenti più dettagliati nei prossimi giorni, che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17