Meteo - Nuovo attacco di maltempo in arrivo la prossima settimana mette in stand-by la Primavera: la tendenza
Meteo - Il posizionamento di un'area depressionaria sull'Europa occidentale determina una nuova fase di maltempo al centro-nord, anche intenso localmente, con richiamo di correnti più calde al meridione: ecco la tendenza
Stabilità generale torna a caratterizzare l'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola stanno tornando generalmente stabili e asciutte, dopo che qualche temporale si è azionato nel corso di questo pomeriggio nelle aree interne del Lazio e delle regioni meridionali, specialmente tirreniche. Il miglioramento è dovuto essenzialmente ad un'espansione dell'Anticiclone afroazzorriano verso nord, peraltro responsabile di un aumento medio delle temperature sulla nostra Penisola.
Si apre una fase più stabile, ma occhio al maltempo
Proprio a ridosso del Weekend si apre una fase più stabile e asciutta sull'Italia garantita dall'espansione dell'Anticiclone afroazzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. Le condizioni meteo si caratterizzeranno perlopiù per l'assenza di fenomeni, anche se non mancherà qualche nota di maltempo in particolare su alcune aree di montagna, specie nella giornata di domenica 12 maggio (scopri di più), con temperature che in ogni caso risulteranno mediamente in aumento sullo stivale.
Saccatura depressionaria in avanzamento verso l'Italia ad inizio settimana prossima
L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato dall'avanzamento di una nuova saccatura depressionaria sulla nostra Penisola, con un peggioramento delle condizioni meteo che riguarderà in primis il settore alpino e la dorsale appenninica e relative adiacenze nella giornata di lunedì 13 maggio, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L'instabilità è tuttavia destinata ad estendersi successivamente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nuovo peggioramento in arrivo la prossima settimana
La primavera sembra inciampare ancora una volta nella prossima settimana, con un'area depressionaria che si posizionerà sull'Europa occidentale e che determinerà un'ondata di maltempo sulle regioni centro-settentrionali, con piogge e temporali anche localmente intensi e con calo delle temperature. Al sud invece si attiverà un richiamo di correnti calde, innescato dal moto ciclonico dell'area depressionaria stessa, che sembra localizzarsi su latitudini troppo settentrionali per coinvolgere l'intero Paese. Possibile quindi un assaggio d'estate al meridione, con temperature anche oltre i +30°C. Trattandosi tuttavia di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30