Condizioni di stabilità avvolgono gran parte del Paese
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in gran parte stabili e asciutte grazie ad un lieve aumento di pressione sul Mediterraneo centrale e di conseguenza in miglioramento rispetto a quanto osservato solamente ieri, quando il maltempo aveva provocato dei disagi anche importanti sullo stivale. Le temperature, quando non stazionarie, risultano in diminuzione, specie al meridione, dove la rotazione della ventilazione ha fatto sì che cessasse il richiamo di correnti più calde sullo stivale.
Ulteriore miglioramento in arrivo nelle prossime ore
Una giornata nettamente più stabile e asciutta della precedente coinvolge la nostra Penisola, dove il miglioramento è evidente fin dalle prime ore della notte odierna, con piogge e temporali formatisi solamente nel corso del pomeriggio sull’arco alpino e subalpino. Tempo che è destinato ulteriormente a migliorare in serata sullo stivale, con le temperature che non subiranno significative variazioni risultando al più in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nuovo attacco di maltempo in arrivo nel Weekend in Italia
Nuovo attacco di maltempo in arrivo nel Weekend sulla nostra Penisola a causa della rotazione di una goccia fredda situata appena oltralpe che innesca un nuovo impulso perturbato di natura atlantica. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i rovesci e i temporali torneranno ad attivarsi in Italia già nel pomeriggio di domani sabato 18 maggio, su arco alpino e subalpino, con principale coinvolgimento del Piemonte. In serata possibile qualche nota di maltempo anche in Sardegna, ma la giornata più instabile sarà quella di domenica 19, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Domenica instabile, con possibili nubifragi tra Lazio e Campania
Il fronte di maltempo nella giornata di domenica 19 maggio colpirà le regioni centro-meridionali soprattutto peninsulari, con possibilità di nubifragi tra il basso Lazio e l’alta Campania. Condizioni meteo di relativa stabilità avvolgeranno invece i settori più settentrionali, dove qualche isolato temporale continuerà a generarsi sull’arco alpino, in esaurimento in serata. Le temperature subiranno una diminuzione nelle aree coinvolte dall’instabilità, tanto più marcata quanto più intensa sarà la fenomenologia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.