Meteo - Nuovo attacco di maltempo polare in arrivo per l'Immacolata, possibili nevicate fino in pianura in Italia: la tendenza
Meteo - Pausa dal maltempo da metà settimana destinata a non durare molto: nuovo attacco di maltempo polare in arrivo per l'Immacolata sull'Italia, con possibilità di neve finanche in pianura: ecco la tendenza
Maltempo si aziona sull'Italia
Nella giornata odierna assistiamo ancora una volta nel corso delle ultime settimane a condizioni meteo di instabilità, con piogge e nevicate che questa volta raggiungono quote anche pianeggianti, in particolare sui settori nordoccidentali, con fenomeni comunque in prevalenza deboli. Più consistenti invece sono sull'alto versante tirrenico, con temperature che in questo contesto appaiono invernali praticamente su tutto il Paese.
Piogge e possibili temporali fino alla prima metà di mercoledì
Piogge e possibili temporali che coinvolgeranno bene o male l'intera Penisola si susseguiranno fino alla prima parte della giornata di mercoledì 6 dicembre, a seguito della quale il fronte instabile si allontanerà dall'Italia favorendo un nuovo aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Tale evoluzione assicurerà una ulteriore pausa dal maltempo, anch'essa tuttavia destinata a durare non più di un paio di giorni.
Pausa fino a giovedì compreso, poi nuovo attacco di maltempo polare
La pausa dal maltempo infatti, stando alle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, durerà fino alla giornata di giovedì 7 dicembre compresa, prima di un nuovo attacco di maltempo polare che sembra indirizzarsi verso l'Italia da venerdì 8, nonché festività dell'Immacolata. E' ancora da valutare l'entità dell'ondata di maltempo, che sembra in ogni caso aprire una nuova parentesi instabile dai connotati pienamente invernali sullo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Possibili nevicate finanche in pianura al nordovest
Le nevicate che stanno imperversando in queste ore sulle regioni nordoccidentali potrebbero non essere le uniche della settimana: nella giornata di venerdì 8 dicembre infatti rinnovate piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, torneranno a coinvolgere lo stivale, con nevicate possibilmente finanche in pianura ancora una volta al nordovest. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11