Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuovo ATTACCO PERTURBATO nel WEEKEND con possibili NUBIFRAGI; torna anche la NEVE, i dettagli

METEO - Nuovo IMPULSO PERTURBATO interesserà l'ITALIA nel WEEKEND con possibili NUBIFRAGI e NEVE ad alta quota; richiamo CALDO persistente al sud, i dettagli

METEO – Nuovo ATTACCO PERTURBATO nel WEEKEND con possibili NUBIFRAGI; torna anche la NEVE, i dettagli
Meteo weekend.

Tempo in miglioramento dopo il maltempo odierno

L’Italia ha praticamente attraversato 48 ore di fuoco dal punto di vista meteorologico: il transito di un cavo perturbato di natura atlantica ha portato infatti due giorni di maltempo anche piuttosto intenso sulle regioni centro-settentrionali e, nella giornata odierna, anche sulle aree più settentrionali di Puglia e Campania. Il tutto mentre un richiamo caldo interessa il sud, con picchi fin oltre i +36°C nel catanese oggi. Attualmente tuttavia le condizioni meteo appaiono in miglioramento, seppur si preannuncia essere solo temporaneo.

Disagi e allagamenti in Toscana

La regione più bersagliata dal maltempo degli ultimi due giorni è sicuramente la Toscana: già ieri mattina alle prese con un violento sistema temporalesco che, dopo aver colpito lo spezzino, ha interessato in maniera intensa il massese, provocando disagi causati da frane e allagamenti. Anche oggi tuttavia temporali sono tornati ad abbattersi non solo su queste aree, ma anche leggermente più a sud, sul versiliano, dove anche in questo caso si sono segnalati disagi e allagamenti.

Weekend, nuovo peggioramento in arrivo

Nella giornata di domani sabato 18 settembre la persistenza di una circolazione depressionaria all’interno del Mediterraneo centrale porrà le basi per la formazione e il successivo sviluppo di temporali anche intensi in particolar modo sull’Appennino Tosco-Emiliano nel corso del pomeriggio con possibili sconfinamenti sulla pianura emiliana. Possibili rovesci e temporali localizzati o sparsi sul resto del nord, mentre al centro-sud le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte. Stando ai principali centri di calcolo, per la giornata di domenica 19 potrebbe raggiungere l’Italia un nuovo peggioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Fronte perturbato in transito al centro-nord per domenica

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno a peggiorare per la giornata di domenica 19 settembre a causa di un ulteriore attacco perturbato di natura atlantica che verrà accompagnato peraltro da aria notevolmente più fresca, con il ritorno della neve su quote comunque oltre i 2.000 metri sulle Alpi nordoccidentali. Il maltempo riguarderà perlopiù i settori centro-settentrionali con fenomeni intensi e possibilmente a carattere di nubifragio sulle Alpi e Prealpi nordoccidentali e tra Toscana e Liguria, non mancando l’instabilità di interessare verosimilmente la Campania entro sera. Al sud persisterà caldo tipicamente estivo nel weekend con punte fino a +35°C, seppur accompagnate non sempre da cieli limpidi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto