Meteo - Nuovo black-out dell'Autunno sul finire di Novembre, con Anticiclone in risalita: i dettagli
Meteo - Autunno nuovamente in stand-by per l'ultima settimana di Novembre, con il ritorno dell'Anticiclone sul Mediterraneo: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità quasi totale in Italia
Anche nella giornata odierna si continua ad assistere a condizioni meteo di generale stabilità e relativo bel tempo in Italia, con qualche foschia o nebbia da avvezione in formazione su diverse aree della Pianura Padana e nelle vallate interne nelle ore notturne e le prime del mattino. Da qualche giorno, infatti, un campo di Alta pressione di matrice africana si impone sul bacino del Mediterraneo centrale, con temperature mediamente in graduale aumento su valori più allineati alla media di riferimento.
Nessuna novità in arrivo nelle prossime ore
Dopo una giornata trascorsa all'insegna della stabilità e del relativo bel tempo, la serata non prometterà molto altro di diverso sulla nostra Penisola, con gli effetti dell'Anticiclone africano ancora prevalenti fatto salvo per qualche isolato piovasco in transito sull'alto versante tirrenico e più precisamente nelle aree tra la Toscana e la Liguria. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Attacco invernale in arrivo la prossima settimana
La seconda metà della prossima settimana sarà contrassegnata da connotati marcatamente invernali a causa della discesa di correnti più fredde di natura polare marittima, con un lieve contributo artico. Ciò aprirà una fase di maltempo localmente anche intenso e con un abbassamento significativo non solo delle temperature, ma anche della quota neve, che al nord potrà attestarsi, in alcuni casi, fin quasi in pianura. Nevicate a tratti anche molto intense sono attese in ogni caso sulle Alpi, con possibile grandine o graupel in pianura e non solo al settentrione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna l'Anticiclone per l'ultima settimana di Novembre?
Stando ai recenti aggiornamenti modellistici dei principali centri di calcolo le condizioni meteo dovrebbero tornare a migliorare per l'ultima settimana di Novembre, grazie al ritorno dell'Anticiclone azzorriano, che tornerà ad assicurare maggiore stabilità e mitezza, con temperature in ripresa e più allineate alla media di riferimento. Tale evoluzione verrebbe verosimilmente accompagnata dalla formazione di nuove nebbie e foschie da avvezione, specialmente sulla Pianura Padana e nelle vallate interne.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Braccio di ferro confermato ad inizio Dicembre tra il flusso artico e l’Anticiclone: la tendenza
17 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Incursione polare in arrivo in Italia, ecco lo squillo dell’Inverno con neve a quote anche molto basse
17 Novembre 2024 | ore 18:20
Meteo – Anticiclone in deterioramento ad inizio settimana con piovaschi in ingresso in Italia: i dettagli
17 Novembre 2024 | ore 17:33