Ritrovata stabilità in Italia
Le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono tornate generalmente stabili e asciutte, come mostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, dopo che nel corso di questo pomeriggio isolati rovesci e temporali si sono azionati sui settori più interni della Calabria. Sono in corso anche parziali schiarite nelle aree coinvolte dall’instabilità, con le temperature che appaiono mediamente in lieve aumento sullo stivale.
Disturbi crescenti di maltempo in arrivo in Italia nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni l’Anticiclone verrà spinto leggermente verso meridione da un flusso di correnti perturbate, pilotato da una saccatura depressionaria di matrice atlantica, che porterà disturbi crescenti di maltempo sulla nostra Penisola. L’instabilità continuerà ad innescarsi principalmente nelle ore pomeridiane coinvolgendo sempre e soprattutto le aree di montagna. Le temperature, in questo contesto, risulteranno stazionarie o in aumento al meridione, per l’attivazione di un richiamo di correnti più calde.
Nuovo break della primavera in arrivo la prossima settimana, estate lontana
Solitamente arrivati alla metà di maggio si è già assistito in Italia a qualche assaggio estivo, che quest’anno appare ancora lontano, fatto salvo un paio di giorni verso la metà di aprile. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nel corso della prossima settimana, un peggioramento, l’ennesimo di questa primavera, raggiungerà la nostra Penisola, determinando nuove piogge e temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Rischio fenomeni localmente intensi e con calo delle temperature
Il maltempo potrebbe tornare a colpire principalmente le regioni centro-settentrionali, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. L’afflusso di correnti più fresche di origine atlantica determineranno peraltro un calo delle temperature al centro-nord, mentre sulle regioni meridionali l’attivazione di un richiamo di correnti più calde potrà addirittura sortire l’effetto opposto, con valori termici possibilmente estivi. Tuttavia, trattandosi di una tendenza essa è ancora soggetta a variazioni anche importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.