Condizioni meteo in Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra un vasto campo di alta pressione che dal medio Atlantico si estende sull’Europa occidentale e fino alla Scandinavia, mentre una vasta circolazione depressionaria è presente dall’Europa centro-orientale fino alle pianure russe occidentali. Correnti fresche nord-orientali interessano cosi la Penisola Italiana, ma entro il fine settimana dovremmo avere un cambio della circolazione generale, con l’arrivo del maltempo autunnale.
Poche piogge fino a prima del weekend
Dopo il transito del fronte freddo nel fine settimana appena trascorso che ha spazzato via l’aria calda preesistente portando un netto calo delle temperature, in questa prima parte della settimana siamo stati interessati da correnti fresche e secche dai quadranti settentrionali, che hanno mantenuto un clima piuttosto fresco ma con poche piogge. Con l’espansione dell’alta pressione fino alla Scandinavia, sono ora in arrivo correnti nord-orientali e tra oggi e domani è infatti atteso un nuovo impulso freddo proprio da nord-est. Questo porterà instabilità sul medio versante adriatico, al Sud e sulle Isole Maggiori, ma con precipitazioni comunque di lieve entità, salvo dei fenomeni più intensi tra Calabria e Sicilia. Nella giornata di venerdì avremo poi una temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale che porterà condizioni meteo stabili da Nord a Sud. Continua quindi la fase secca su gran parte dell’Italia.
Arriva un nuovo calo termico, temperature su valori autunnali
Come abbiamo appena visto, con l’alta pressione estesa fino alla Scandinavia, il Mediterraneo centrale viene interessato da correnti fresche nord-orientali ed un nuovo impulso freddo da nord-est è atteso sull’Italia tra la giornata odierna e quella di domani. Questo, oltre a portare dell’instabilità sulle regioni prima menzionate, porterà anche un nuovo e generale calo termico. Le temperature si porteranno generalmente su valori di 4-6 gradi sotto le medie del periodo e finanche 8 gradi sotto media al Nord-Est e sulle regioni adriatiche. Tra venerdì e sabato, con la temporanea rimonta del promontorio, le temperature tenderanno leggermente ad aumentare, ma su valori ancora sotto le medie del periodo. A seguire, come vedremo di seguito, arriverà il maltempo autunnale, con tante piogge ma con temperature in aumento.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend: temporali e possibili nubifragi in arrivo sull’Italia
Distanza temporale elevata per i dettagli ma peggioramento meteo sempre più probabile per il weekend. La giornata di Sabato vedrà un progressivo aumento della nuvolosità con prime piogge possibili su Nord-Ovest e regioni tirreniche centrali. Domenica invece, con l’approfondimento di largo minimo depressionario sul Mediterraneo occidentale, ecco in arrivo temporali e anche locali nubifragi specie su regioni settentrionali, Sardegna e centrali tirreniche. Ad oggi non si esclude il rischio di fenomeni anche molto intensi sul medio Tirreno. Condizioni meteo più stabili nel frattempo al Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.