Maltempo coinvolge parte del Paese
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente instabili grazie alla formazione e allo sviluppo di piogge e temporali, localmente anche intensi e principalmente concentrati sulle aree interne del centro-nord e del basso versante tirrenico, innescati dall’afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Le temperature, in questo contesto, subiscono una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ultime note di maltempo per domani
Le condizioni meteo progrediranno da questa sera verso un lento miglioramento, che porterà ad un generale esaurimento della fenomenologia a partire dalla notte tra domani giovedì 4 e quella di dopodomani venerdì 5 luglio. Le temperature, inoltre, subiranno un graduale e costante aumento. Tuttavia, nel Weekend, il passaggio di un nuovo cavo perturbato potrebbe generare un nuovo peggioramento, come vedremo nel presente editoriale.
Nuovo cavo perturbato nel Weekend
Un nuovo cavo perturbato di natura atlantica si prepara ad affondare verso il Mediterraneo centrale nel Weekend, con la giornata di domenica 7 luglio tendenzialmente più instabile rispetto alla precedente stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Nel mirino del maltempo non solo il nord, ma anche i settori centrali, mentre il meridione dovrebbe rimanere maggiormente ai margini dell’instabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temporali, calo termico e possibili nubifragi
Venissero confermate le attuali proiezioni modellistiche, la giornata più instabile sarebbe quella di domenica 7 luglio, con il maltempo in procinto di esplodere. Piogge e temporali, localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio investirebbero il nord e buona parte del centro, accompagnati da un calo delle temperature anche sensibile al passaggio dei fenomeni. Rimane invece tendenzialmente più stabile al meridione, dove il clima potrebbe apparire invece pienamente estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.