Generale stabilità e relativo bel tempo
Condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo tornano ad avvolgere la nostra Penisola nella giornata odierna a causa della risalita di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana. Parziali schiarite sono avanzate infatti anche nelle aree coinvolte ieri dall’instabilità, con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi sullo stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono mediamente significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Tempo stabile e asciutto anche nelle prossime ore
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno stabili e asciutte in Italia anche nelle prossime ore, con Anticiclone azzorriano dominante e cieli che si confermeranno poco o parzialmente nuvolosi in prevalenza. Le temperature, in questo contesto, rimarranno stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi mediamente oltre la media di riferimento.
Primi disturbi di maltempo per domani
Un primo cedimento dell’Alta pressione si registrerà nella giornata di domani sabato 25 gennaio a causa dell’avvicinamento di un cavo perturbato di natura atlantica, con nuvolosità in transito sulle regioni nordoccidentali dove si azionerà persino qualche piovasco, in particolare in Liguria. Tale dinamica anticiperà un più netto peggioramento delle condizioni meteo nella giornata di domenica 26, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Attacco di maltempo atlantico per domenica, neve sulle Alpi e possibili nubifragi
Un attacco di maltempo coinvolgerà pertanto la nostra Penisola nella giornata di domenica 26 gennaio e fin dalle prime ore della stessa, con l’ingresso di piogge e possibili temporali principalmente al nord, anche se non verrà risparmiata dall’instabilità anche parte del centro. Possibili nubifragi si riverseranno in particolar modo al nordest, con nevicate in arrivo sulle Alpi a quote di montagna; le temperature, infatti, non subiranno paradossalmente significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione su valori comunque mediamente superiori alla media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.