Prevalente stabilità sull’Italia
Condizioni meteo di prevalente stabilità stanno interessando in questo momento la nostra Penisola, nonostante l’assenza di un campo di Alta pressione che infatti permette ancora il transito di qualche rovescio, che quest’oggi si concentra principalmente lungo il versante tirrenico. Un flusso di correnti più umide e instabili spira ancora sul Mediterraneo, contenendo le temperature nella media del periodo.
Miglioramento in vista nelle prossime ore
Un miglioramento delle condizioni meteo è in vista comunque nelle prossime ore per effetto di un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, che in ogni caso risulterà temporaneo: infatti, al netto di un miglioramento che riguarderà la maggior parte delle aree colpite quest’oggi dall’instabilità, un peggioramento avanzerà da nord, con l’ingresso dei primi rovesci sull’estremo nord dello stivale entro la seconda parte della serata.
Nuovo forte peggioramento alle porte del Paese
Un nuovo impulso di maltempo è infatti atteso sulla nostra Penisola dalle prime ore della prossima notte e per le successive 36-48 ore, con l’ingresso di piogge e possibili temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si concentreranno principalmente al settentrione, con cumulati elevati previsti al nordest e più precisamente nel Friuli Venezia Giulia.
Possibile un parziale coinvolgimento del centro-sud
Non è escluso tuttavia un parziale coinvolgimento di alcuni dei settori centro-meridionali del Paese, in particolare nella giornata di venerdì 27 settembre, quando qualche rovescio di debole o moderata intensità potrà transitare anche sulla Toscana e in Campania. Le condizioni meteo in ogni caso si manterranno relativamente migliori altrove, nonostante la presenza di nuvolosità talvolta anche consistente e con temperature che potranno subire addirittura un aumento, con valori superiori alla media del periodo specialmente nelle località ad alta quota a causa di un richiamo di correnti più miti provenienti dal continente africano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.