Meteo - Nuovo impulso artico in arrivo nel Weekend, con piogge, temporali e nevicate: i dettagli

Meteo - Nuovo impulso artico è alle porte del Paese e rinnoverà nel Weekend le condizioni di maltempo invernale, con piogge, temporali e nevicate a quote anche di bassa montagna: i dettagli

Nuovo impulso artico nel weekend
Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali caratterizzano l'Italia anche oggi

Piogge, temporali e nevicate a quote di montagne caratterizzano parte del Paese anche nella giornata odierna, e in particolare i settori più interni delle regioni centro-meridionali peninsulari a causa dell'afflusso di correnti più fredde e instabili di origine artico marittima. Le temperature, in questo contesto, si mantengono quindi decisamente fresche, specie se relazionate al periodo e spesso inferiori alla media.

Prossime ore migliora, ma solo temporaneamente

Nel corso delle prossime ore i fenomeni incorreranno in un generale esaurimento sulla nostra Penisola, con condizioni meteo in generale miglioramento e che per questo torneranno stabili e asciutte pressoché ovunque. Tale evoluzione, a cui si assoceranno schiarite quantomeno parziali, permetterà una pausa dal maltempo che tuttavia risulterà piuttosto breve, in quanto l'instabilità tornerà a farla da padrona già da domani sabato 20 aprile, come vedremo nel presente editoriale.

Nuovo impulso artico alle porte del Paese

Un nuovo impulso artico si trova alle porte del Paese ed è pronto a rinnovare le condizioni di maltempo sulla nostra Penisola a partire già dalla giornata di domani sabato 20 aprile, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge, temporali e nevicate a quote anche interessanti torneranno pertanto a caratterizzare la nostra Penisola, con ventilazione anche intensa, specie in Sardegna.

Neve fin sugli 800 metri sull'Appennino

La neve tornerà ad imbiancare le montagne e in particolare Alpi e Appennini sia nella giornata di domani sabato 20 che in quella di domenica 21 aprile: è proprio in quest'ultima che la quota risulterà interessante per alcune aree della dorsale appenninica, dove fiocchi scenderanno fin sugli 800 metri sull'Appennino Tosco-Emiliano. Altrove la quota sarà solo leggermente più elevata, con clima pertanto più similarmente tardo-invernale che più propriamente primaverile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.