Meteo - Nuovo impulso di maltempo ad inizio settimana con piogge, temporali e possibili locali nubifragi: i dettagli

Meteo - Nuova depressione africana in arrivo ad inizio settimana sul Mediterraneo centrale porterà rinnovato maltempo con piogge, temporali e possibili locali nubifragi: ecco i dettagli

Rischio nubifragi.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in atto sullo stivale

Assistiamo quest'oggi all'ennesima giornata di maltempo sulla nostra Penisola, con piogge, temporali e locali nubifragi che soprattutto nella prima parte della giornata odierna hanno investito soprattutto i settori centrali e parte del nord (in particolare l'Emilia Romagna, dove la Protezione Civile aveva in effetti diramato la massima allerta ieri). Le temperature, in questo contesto, si mantengono mediamente stazionarie con fisiologiche oscillazioni.

Tendenza a migliorare in serata, ma miglioramento sarà breve

Le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono risultate spesso nella giornata corrente mediamente instabili, con tendenza verso un miglioramento in queste ore e nella serata odierna, in un contesto che si manterrà comunque perturbato: in effetti, in serata saranno comunque possibili isolati rovesci sul basso versante tirrenico (eccezion fatta per la Sicilia) e sulle aree più settentrionali del Paese, mentre altrove si registrerà maggiore e relativa stabilità.

Nuovo impulso di maltempo ad inizio settimana

Un nuovo impulso di maltempo raggiungerà l'Italia nel prossimo inizio di settimana a causa di un ulteriore perturbazione africana in risalita sul Mediterraneo centrale, dove verrà alimentata dalle correnti instabili preesistenti. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale evoluzione rinnoverà le attuali condizioni di maltempo, con piogge e temporali localmente anche intensi come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rischio di locali nubifragi

Rinnovato maltempo caratterizzerà pertanto l'inizio di settimana in Italia, con instabilità che nella giornata di domani lunedì 15 maggio riguarderà soprattutto le regioni centro-meridionali, per poi risalire verso nord in quella di martedì 16. Il rischio è quello di locali nubifragi, in particolar modo lungo il versante occidentale. Il clima si manterrà fresco, soprattutto se relazionato al periodo e con più o meno le temperature che si registrano in questi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.